Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 04/2016 (notizie di marzo 2016)


Yonhap News – 4 marzo 2016
Microsoft apre il centro di cybersicurezza a Seul
Microsoft Corp., colosso statunitense della tecnologia, ha aperto un centro per la cybersicurezza a Seul con lo scopo di rafforzare i legami con i ricercatori locali per fronteggiare attachi cibernetici e crimini on-line. Il centro, settimo nel suo genere in tutto il mondo, ha il compito di raccogliere i dati relativi alla sicurezza sotto forma di codici dannosi e condividerli con i ricercatori sudcoreani dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Sicurezza per migliorare la cybersicurezza.

Maeil Business News – 7 marzo 2016
Le aziende europee indicano la volatilità forex e l’aumento del costo del lavoro come sfida per l’economia coreana
In un sondaggio condotto tra 139 rappresentanti di aziende europee con la partecipazione del provider tedesco di servizi di consulenza Roland Berger per conto di Maeil Business Newspaper e la Camera di Commercio Europea in Corea (ECCK), il 55,8% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto del proprio risultato ottenuto in Corea l’anno scorso; valore rimasto pressoché invariato rispetto al 55,9% del 2014. Coloro i quali mirano ad espandere il proprio business e ad accrescere gli investimenti qui hanno raggiunto il 57% nel 2015 paragonato al 49% nel 2014.

Maeil Business News – 9 marzo 2016
Hankook Technology è riuscita nella commercializzazione di apparecchiature per l’asciugatura a carbone che emettano meno anidride carbonica
Hankook Technology, la società di ingegneria ecologica della Corea del Sud, ha dichiarato il suo successo nella commercializzazione di un sistema di asciugatura a carbone che produce meno carbonio rispetto a quelli esistenti. L’apparecchiatura di asciugatura a carbone, sviluppata tramite investimenti per un totale di 25 miliardi di won ($20 milioni), è stata installata in una delle sei strutture di produzione energetica nella centrale termoelettrica di Yeongheung dopo l’esecuzione di test effettuati per cinque mesi a partire dal novembre dello scorso anno.

Maeil Business News – 9 marzo 2016
Ssangyong Motor annuncia il suo amministratore delegato l’azienda entrerà nel mercato statunitense intorno al 2020
Ssangyong Motor Co., produttore automobilistico della Corea del Sud, prevede di entrare nel mercato statunitense intorno al 2020 nel tentativo di espandere la propria presenza all’estero. Secondo Choi Johng-sik, amministratore delegato di Ssangyong Motor di proprietà dell’indiana Mahindra & Mahindra Ltd., il produttore di auto si appresta a fare incursione negli Stati Uniti intorno alla fine del 2019 o inizio 2020 con il lancio del suo SUV di medie dimensioni SIV 2.

Yonhap News – 9 marzo 2016
Il mercato della perdita di capelli in Corea del Sud cresce velocemente con l’aumento dei pazienti
Il mercato sudcoreano legato alla perdita di capelli e dei prodotti annessi, incluse le parrucche, è attualmente stimato a 3 mila miliardi di won ($ 2,47 miliardi). Il numero di persone che nel paese soffrono di perdita di capelli si aggira sui 10 milioni, su una popolazione complessiva di 50 milioni. Hi-Mo, uno dei leader nella produzione di parrucche in Corea del Sud, ha dichiarato che le sue vendite sono cresciute del 25,8% fino a 66,7 miliardi di won nel 2014, rispetto ai 53 miliardi di won del 2010. Il numero è previsto crescere fino a 70 miliardi di won per il 2015.

Yonhap News – 10 marzo 2016
La Guida Michelin pubblicherà l’edizione di Seul a fine 2016
La Guida Michelin, un punto di riferimento internazionale per il buon cibo, ha dichiarato che pubblicherà una guida di ristoranti e alberghi a Seul alla fine di quest’anno per illustrare la dinamica scena culinaria della Corea e i suoi chef di talento. La guida per Seul 2017 sarà la 27’ edizione Michelin a livello mondiale e la quarta in Asia, dopo il Giappone, Singapore e Hong Kong. I funzionari della Michelin hanno dichiarato che la guida aumenterà il turismo gastronomico alla ricerca di nuove esperienze culinarie.

Maeil Business News – 15 marzo 2016
I pre-ordini per il modello Galaxy S7 sembrano superare quelli dei predecessori in Stati Uniti ed Europa
I pre-ordini per i Galaxy S7 e S7 Edge, gli ultimi modelli della serie Galaxy S di Samsung Electronics hanno superato quelle dei loro predecessori negli Stati Uniti e in Europa. Secondo le fonti, il numero dei pre-ordini per i Galaxy S7 e S7 Edge tra il 21 febbraio e il 10 marzo si stima essere stato 2,5 volte superiore a quello delle serie S6 nello stesso periodo. In Europa in particolare la serie S7 ha attratto un numero maggiore di pre-ordini rispetto a quelli dei modelli precedenti.

Maeil Business News – 15 marzo 2016
La sudcoreana Erae Automotive fornirà ricambi per le auto a Maserati
Il produttore di ricambi auto della Corea del Sud Erae Automotive Systems Co., ha dichiarato che fornirà i suoi dispositivi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria per il primo modello di utilitaria sportiva della Maserati, produttore italiano di auto di lusso. Il produttore coreano è stato scelto per fornire l’interruttore di avviamento a freddo (CSS) e l’aria condizionata per l’unità di controllo elettronico (ECU) nel motore del modello “Levante”, primo SUV del marchio. L’azienda era in concorrenza con i grandi marchi giapponesi come Panasonic Corp. e Denso Corp. per l’unità di controllo dell’aria condizionata ma ha ottenuto il punteggio più alto per quanto riguarda tecnologia, prezzi e capacità produttiva tra tutti gli offerenti.

Maeil Business News –18 marzo 2016
L’apertura delle case di moda riporta sfarzo e novità nella via della moda di lusso di Cheongdam
Vivacità, stile e glamour sono tornati sulla strada della moda di lusso di Cheongdam nel sud di Seul, riempiendosi nuovamente delle più famose case di moda e boutique in strutture architettoniche stravaganti. Gli ultimi in ordine di arrivo nella strada sono Chanel, Miu Miu e Moncler e le case di gioielleria e orologeria Cartier e Omega che stanno ristrutturando i loro negozi per competere con la sempre maggiore attenzione verso lo stile nel quartiere. I marchi del lusso come La Perla e Gianfranco Lotti hanno aderito alla competizione di spettacoli architettonici attraverso l’apertura dei loro nuovi negozi.

Maeil Business News – 20 marzo 2016
L’industria farmaceutica coreana diventa globale
Le aziende farmaceutiche sudcoreane sono sotto i riflettori per il loro successo nello sviluppo di nuovi farmaci. In particolare, non poche aziende stanno guadagnando slancio nel loro ingresso nei mercati esteri dopo che Hanmi Pharmaceutical Co. ha segnato un notevole traguardo acquisendo lo scorso anno contratti di licenza per un valore di oltre 8 mila miliardi. Green Cross Corp. ha inoltre firmato un contratto per esportare in massa i propri vaccini anti-influenzali per la Pan American Health Organization (PAHO) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Maeil Business News – 21 marzo 2016
LG Chem e Samsung SDI costruiranno nuovi impianti per la produzione di batterie in Europa vista la crescente domanda di veicoli elettrici
LG Chem Ltd. e Samsung SDI Co. i due principali produttori di batterie della Corea del Sud stanno progettando di costruire impianti di produzione in Europa per farsi strada nel mercato più velocemente sfruttando il dilagare dell’orientamento verso veicoli elettrici e senza emissioni di carbonio. Samsung SDI ha recentemente inviato un gruppo dei dipendenti a livello operativo in Ungheria per garantire un nuovo impianto di batterie nel paese europeo. LG Chem è già in trattativa per acquistare un sito ausiliario a Breslavia, nella Polonia sudoccidentale, al fine di costruire un impianto di batterie elettriche.

Maeil Business News – 24 marzo 2016
Due costruttori coreani hanno firmato MOU per partecipare all’imponente progetto infrastrutturale di una città in Arabia Saudita
Daewoo Engineering and Construction Co. (Daewoo E&C) e Hanwha Engineering and Construction Corp. (Hanwha E&C) parteciperanno al progetto di costruzione di una nuova città con 100.000 case nel regno. Formeranno un consorzio con il costruttore dell’Arabia Saudita Saudi Pan Kingdom Company (SAPAC), pianificando di firmare il contratto definitivo nel mese di ottobre di quest’anno in concomitanza con il completamento del nuovo design della città. Questo progetto, stimato fino a $20 miliardi, sarebbe il più grande contratto sottoscritto nel settore delle costruzioni.

Yonhap News – 29 marzo 2016
Starbucks espande il servizio ‘startup café’ in Corea
Starbucks Korea ha aperto tre ulteriori caffé “startup” per favorire il lancio di imprese creative da parte di giovani adulti, in collaborazione con il governo. Il Ministero della Scienza, dell’ICT e della Pianificazione Futura e il Comitato di Presidenza sulle giovani generazioni si sono discostati dal braccio locale della catena globale di caffé nel tentativo di promuovere le imprese startup. Questo al fine di creare un luogo per i visitatori dove poter condividere esperienze e idee riguardanti l’avventurarsi in business innovativi.

Yonhap News – 29 marzo 2016
Le imprese familiari mostrano una maggiore redditività
Secondo il report redatto dall’Istituto di ricerca economica della corea (KERI), le 4.683 imprese a controllo familiare hanno registrato un ritorno sul capitale (return on asset ROA) del 3,7% tra gli anni 2000 e 2014. Nel report le società sono definite a “controllo familiare” nei casi in cui i membri della famiglia detengano una quota del 20% o superiore, o due o più membri della famiglia abbiano voti nel board. Il report ha dimostrato che il coinvolgimento dei proprietari nella gestione sembri fornire una leadership forte e permetta di avere procedure decisionali rapide.

Yonhap News – 31 marzo 2016
Il governo estende le licenze operative del duty-free a 10 anni
Il governo sudcoreano ha deciso di estendere a 10 anni dagli attuali cinque le licenze operative dei negozi duty-free locali e di rinnovarle automaticamente nel tentativo di aiutare il settore retail a operare in un ambiente stabile e prevedibile. “Agli operatori sarà permesso il rinnovo automatico delle loro licenze, in modo che possano gestire le proprie attività in modo più sostenibile.” ha dichiarato il Ministero delle Finanze.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo