Yonhap News – 1 aprile 2016
Nel mese di marzo vendite di GM Korea in crescita del 3,4%
GM Korea Co., la divisione locale del produttore di auto americano General Motors Co., ha annunciato una crescita nelle vendite del 3,4% rispetto all’anno precedente, grazie alla forte domanda del mercato domestico. Le vendite locali sono infatti cresciute del 27,6% su base annuale raggiungendo quota 16.868 unità, con le vendite della city car Spark in impennata di quasi il 90% a 9.175 unità.
Yonhap News – 3 aprile 2016
Crescono del 18,5% le vendite nel 2015 per i brand coreani dell’arredamento
Secondo i dati di settore, i 10 più grandi brand coreani dell’arredamento hanno visto le loro vendite in aumento del 18,5% nel 2015 rispetto all’anno precedente grazie alla crescente domanda per interior decoration e mobili, supportata dalla ripresa del mercato immobiliare locale. Gli esperti segnalano come la ripresa del mercato immobiliare abbia supportato la domanda di mobili e nel frattempo il mercato dell’arredamento stesso si sia espanso dopo l’ingresso del colosso svedese IKEA nel 2014. Le vendite delle case in Corea hanno raggiunto il massimo storico nel 2015, supportate da una serie di misure varate dal governo per spingere il mercato delle proprieta’ immobiliari, tra cui facilitazioni per l’ottenimento di mutui.
Maeil Business News – 3 aprile 2016
Christopher Flowers: il mercato finanziario coreano è attraente, offre più possibilità e prezzi migliori
Christopher Flowers, amministratore delegato del fondo di private equity J.C. Flowers & Co., ha spiegato come questo sia un buon momento per investire in Corea in termini di benefici connessi ai prezzi degli investimenti. “La regolamentazione in Corea e’ piuttosto attraente e ci sono altri fattori interessanti come imprenditorialita’, dedizione al lavoro, ambizione” ha aggiunto. Nonostante la Corea abbia visto un rallentamento, le sue aspettative al riguardo prevedono che il Paese fara’ meglio di molte parti d’Europa e del Giappone.
Yonhap News – 4 aprile 2016
Samsung si aggiudica il 68% del mercato degli schermi curvi
Secondo gli ultimi dati pubblicati, Samsung Electronics Co. si è aggiudicata il 68% del mercato globale degli schermi curvi nel quarto trimestre dello scorso anno, grazie anche alla crescente domanda da parte degli Internet café in Cina. WitsView ha aggiunto che, visti i 900.000 schermi curvi spediti nel mondo lo scorso anno, si prevede un raddoppio di questo nel 2016 che raggiungerà 1,8 milioni di unità. “Le vendite di monitor con schermi curvi sono state eccezionalmente forti in Cina di recente grazie alla concomitanza del loro rilascio con il boom degli Internet café” ha dichiarato WitsView. “Questi luoghi stanno guidando la domanda di monitor di grandi dimensioni e dal design innovativo, rendendo quindi i prodotti a schermo curvo ideali in questo mercato”.
Yonhap News – 4 aprile 2016
La Corea del Sud investirà 100 miliardi di won nei supercomputer
Il Ministero coreano dell’ICT ha annunciato che allocherà 100 miliardi di won (87,2 milioni USD) per lo sviluppo di supercomputer, vista la crescente consapevolezza del segmento dopo la storica vittoria lo scorso mese di AlphaGo di Google contro un uomo in un gioco da tavolo. Nella prima fase del progetto il Ministero pianifica di sviluppare in cinque anni un supercomputer con velocita’ di elaborazione dati di 1 petaflop (PF), raggiungendo i 30 PF nel 2025. Un petaflop è la velocita’ con cui una figura di un biliardo di cifre binarie può essere processata in un secondo. Tale dicitura è usata per stimare le capacità dei supercomputer.
Maeil Business News – 4 aprile 2016
Il gruppo Benetton detiene completamente la filiale Benetton Corea
Il gruppo italiano presente su scala globale, Benetton, ha annunciato di aver acquisito la proprietà esclusiva di Benetton Corea. Il gruppo, che conta 5.000 negozi in giro per il mondo, aveva aperto Benetton Corea in jointventure al 50% con l’azienda coreana F&F del settore fashion. Il gruppo Benetton ha acquisito il 50% delle partecipazioni di F&F per il possesso completo della filiale, seguendo il proprio piano di espansione in Asia. Con il controllo totale il gruppo perseguirà una riorganizzazione integrata e una nuova strategia di marketing e aiuterà diversi suoi brand, quali United Colors of Benetton e Sisley, a entrare nel mercato orientale. La casa di moda italiana considera la Corea come secondo mercato estero in ordine di importanza dopo l’India.
Yonhap News – 5 aprile 2016
Domanda in crescita per i prodotti promossi dalle star
La catena coreana di negozi retail E-mart Inc. ha annunciato che la vendita di prodotti promossi in collaborazione con pop star locali è risultata molto redditizia per i negozi grazie alla loro grande popolarità. E-Mart rilascerà diversi tipi di prodotti in collaborazione con le star tramite accordi con S.M. Entertainment.
Yonhap News – 6 aprile 2016
Cresce la vendita di auto straniere a marzo grazie all’estensione dei tagli alle tasse
Secondo i dati recenti le vendite di auto importate in Corea del Sud sono cresciute dell’8,1% su base annua, favorite dall’estensione dei tagli alle tasse, che hanno portato al raggiungimento di un picco nei consumi totali. I produttori europei dominano il mercato d’importazione con quota dell’80,7%, in leggera crescita rispetto all’80,6% precedente. Secondi i brand giapponesi con quota del 12,4%, mentre le aziende americane contano per il 6,9%. I veicoli diesel si riconfermano la scelta più popolare tra i consumatori, rappresentando il 69% delle vendite nel mese di marzo.
Yonhap News – 10 aprile 2016
La Korean wave ha effetti sulla produzione per un valore di 15,6 mila miliardi di won
Secondo un recente report, la cultura pop sudcoreana grazie alla sua crescente popolarita’ sulla scena globale ha avuto effetto sul valore della produzione di 15,6 mila miliardi di won (13,5 miliardi USD) lo scorso anno. Le stime sulla produzione legata alla Korean wave vedono una crescita del 9,2% rispetto all’anno precedente, secondo la Korea Trade-Investment Promotion Agency e la Korea Foundation for International Culture Exchange. I dati sono stati calcolati tenendo in considerazione l’impatto della cultura pop coreana su giochi, turismo, film e molte altre aree.
Yonhap News – 15 aprile 2016
Samsung fornirà pannelli OLED ad Apple
Secondo fonti interne al settore, a partire dal prossimo anno Samsung Display Co., produttore di pannelli piatti del gruppo Samsung, fornirà i suoi display organic light-emitting diode (OLED) ad Apple Inc. Gli esperti del settore si aspettano che Samsung e Apple mantengano l’accordo per almeno tre anni. Samsung è già stata fornitrice di Apple per gli application processor (AP) dell’iPhone. I chip AP sono il “cervello” dei dispositivi mobili, giocando un ruolo chiave nell’attivazione dei sistemi operativi e delle loro applicazioni.
Maeil Business News – 20 aprile 2016
Dirigenti del gruppo Samsung visitano la Silicon Valley per un’iniziativa sulle startup
I principali dirigenti dell’ufficio Future Strategy del gruppo Samsung, principale centro decisionale del colosso sudcoreano, hanno visitato la Silicon Valley a San Francisco all’inizio della settimana per esaminare l’operato di Samsung Electronics e imparare dall’ambiente liberale e innovativo del focolaio di startup americano. Durante la visita i dirigenti del Future Strategy Office hanno anche osservato la cultura aziendale delle startup della Silicon Valley. La mossa deriva dal recente bisogno espresso dal gruppo di introdurre una nuova cultura aziendale.
Yonhap News – 22 aprile 2016
Esaurite in 5 minuti le prevendite della fotocamera Virtual Reality di Samsung
Samsung Electronics Co. ha annunciato che le prevendite in Corea della Gear 360 sono andate esaurite cinque minuti dopo l’apertura, riflettendo il grande interesse del mercato per la prima fotocamera a realtà virtuale collegabile agli smartphone. La Gear 360 permette di registrare filmati attraverso due lenti che coprono un campo visivo di 180 gradi ciascuna. Il dispositivo è in grado di fare foto da 30 megapixel e video Ultra HD. Le vendite ufficiali inizieranno in Corea del Sud il 29 aprile.
Yonhap News – 28 aprile 2016
In crescita le vendite di auto ibride nonostante i bassi prezzi del petrolio
Secondo recenti dati, le vendite nel mercato coreano di veicoli ibridi sono cresciute nonostante le condizioni non favorevoli, dovute al prolungato ribasso dei prezzi dell’energia. Le vendite di auto ibride in Corea del Sud hanno raggiunto il picco di 30.688 unità nel 2012 prima di diminuire a 22.257 nel 2013. Le vendite si sono però riprese nel 2014 e nel 2015, con crescite rispettive del 25,5% e 3,9%.
Maeil Business News – 29 aprile 2016
Il governo offre il 30% di credito d’imposta per attività di R&S in selezionate industrie
Il governo coreano ha annunciato, durante un meeting sulle tematiche economiche tenutosi a Seul tra vari Ministeri, che metterà a punto un pacchetto completo di misure per favorire la crescita di alcune nuove industrie selezionate, compresa la concessione di crediti per gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e raccolte fondi. Il piano comprende inoltre la creazione di un fondo di mille miliardi di won (870,8 milioni USD) per favorire l’attrazione di investimenti dal settore privato a favore di settori industriali ad alto rischio, come lo sviluppo di farmaci o di intelligenza artificiale.
|