Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 08/2016 (notizie di luglio 2016)


KBS – 1 luglio 2016
K-culture Festival in Nuova Zelanda
L’ambasciata coreana in Nuova Zelanda ha annunciato l’organizzazione di un K-culture festival il 3 luglio nella capitale Wellington. Il festival si aprira’ con degustazioni di piatti tradizionali coreani tra cui i rotoli di riso ed alghe “gimbab” e i pancake di cipolle “pajeon”. Il festival comprendera’ inoltre esibizioni di abiti tradizionali coreani, di danze tradizionali e di Taekwondo. Giunto alla sua seconda edizione, il K-culture Festival e’ co-organizzato dall’Ambasciata coreana, dalla citta’ di Wellington e dalla Wellington Korean Association, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Corea nel Paese. L’Ambasciata prevede la partecipazione di circa 3 mila visitatori, compresi i residenti coreani.

KBS – 5 luglio 2016
La serie TV “Descendants of the Sun” diventera’ un film in Cina
Sull’onda del sensazionale successo in Corea e in Cina, la popolarissima serie TV “Descendants of the Sun” diventera’ un film in Cina. Wuhan Evening Post ha dichiarato che una delle principali case di produzione del Paese, Huace Film and TV, ha acquisito i diritti dell’operazione e scritturato il regista Zhang Yibai.

Korea Joonang Daily – 13 luglio 2016
Previsioni di crescita per il numero di visitatori in Corea
Il numero di turisti stranieri in visita al Paese nel 2016 e’ previsto in crescita del 21%, rispetto allo scorso anno, per un totale di 8,1 milioni, secondo le stime della Korea Tourism Organization. Il numero di visitatori stranieri in Corea a giugno e’ raddoppiato dai 750 mila del 2015 agli 1,54 milioni di quest’anno. L’incremento e’ il risultato delle strategie di marketing dell’ente turistico, rivolte prevalentemente ai turisti cinesi, giapponesi e del Sud-est asiatico.

The Korea Times – 13 luglio 2016
Xiaomi potrebbe chiedere a Samsung di fornire più chips
I profitti del business delle memorie di Samsung Electronics potrebbero ricevere una spinta quest’anno, in quanto si prevede che Xiaomi richiedera’ un incremento di fornitura. Xiaomi e’ gia’ un cliente chiave per Samsung, e dovrebbe presto chiedere la fornitura anche dei chip di memoria flash NAND prodotti dall’azienda coreana. Samsung Electronic e’ il leader globale dei chip flash NAND con una quota del 42,6%, seguita dalla giapponese Toshiba e dall’americana Micron. Siccome Samsung Electronics possiede la proprieta’ intellettuale di vari brevetti commerciali wireless, un accordo di licenza con Samsung potrebbe aiutare Xiaomi ad espandere il business al di fuori del mercato cinese.

Yonhap News – 13 luglio 2016
Seul installa una bandiera nazionale fatta con fiori per il Giorno della Liberazione
La città di Seul installerà una grande bandiera nazionale fatta con i fiori al centro della città per celebrare il 71esimo anniversario della liberazione della Corea dal colonialismo giapponese. Il Governo della città pianifica di preparare un “Taegukgi” alto 5,2 metri e largo 8 metri a Gwanghwamun Plaza dall'1 al 15 agosto. Questo progetto da 21 milioni di won (US$ 18.300) fa parte degli sforzi di rilancio del patriottismo per la celebrazione della festa nazionale, e di promozione dell’emblema nazionale agli stranieri in visita in una delle principali aree turistiche della città.

KBS – 15 luglio 2016
Inizia il 19esimo Boryeong Mud Festival
Il 19esimo Boryeong Mud Festival si è aperto alla spiaggia di Daecheon a Boryeong, nella provincia di South Chungcheong, il 15 luglio. La cerimonia di apertura ha presentato il tema della manifestazione, “Exciting Mud Experience with People Around the World”. Il festival attrae annualmente molti visitatori stranieri e locali, e si svolgerà fino al 24 luglio.

Yonhap News – 16 luglio 2016
La Corea aumenta il salario minimo per il 2017
Il salario minimo coreano è stato fissato dal Ministero del Lavoro a 6.470 won (US$ 5,70) all’ora per il prossimo anno. Questo si trasla in 51.760 won al giorno per chi lavora 8 ore al giorno, e in 1,35 milioni di won al mese per chi lavora 209 ore al mese. La decisione è stata presa da un consiglio trilaterale di rappresentanti dei lavoratori, dei dirigenti e dell’opinione pubblica, dopo il superamento delle divergenze tra lavoratori e dirigenti.

Yonhap News – 21 luglio 2016
LG fornirà a Toyota parti per smart car
La coreana LG Electronics Co. fornirà componenti chiave per le smart car di Toyota Motor Corp. LG ha recentemente firmato un contratto con la casa automobilistica giapponese per la fornitura di un sistema “telematico”. LG è leader globale nel campo telematico, di cui detiene circa il 30% delle quote di mercato.

Yonhap News – 21 luglio 2016
A Jeju forum mondiale di GGGI, promotore di crescita ecologica basato a Seul
Il Global Green Growth Institute (GGGI), organizzazione internazionale di Promozione della crescita green con sede a Seul, riunirà per una settimana esperti e business leaders all’isola di Jeju, per discutere le modalità di una crescita economica che non degradi l’ambiente. La Global Green Growth Week riunirà, dal 5 al 9 settembre, centinaia di ufficiali governativi, esperti e uomini d’affari da tutto il mondo per una serie di incontri al fine di discutere della transizione da una crescita economica basata sui combustibili fossili ad una guidata dalle energie rinnovabili, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo