Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 02/2017 (notizie di gennaio 2017)


Yonhap – 18 gennaio 2017
Hyundai e Kia Motors nel 2016 registrano record di vendite in Europa
Huyndai e il suo marchio affiliato, Kia Motors, nel 2016 hanno registrato vendite record in Europa e la loro quota di mercato combinata ha superato il 6%. Secondo i dati di un’associazione automobilistica europea, il duo ha venduto 940.712 veicoli nel 2016, con una crescita del 7,5% per Huyndai e del 13,1% pe Kia Motors. Il modello più venduto è stato il Kia Sportage SUV, con 138.734 unità vendute, seguito dalla Kia Ceed con 77.787 unità. Il mercato automobilistico europeo è cresciuto del 6,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 15,13 milioni di unità vendute.

The Korea Times – 18 gennaio 2017
Under Armour punta al mercato dell’abbigliamento sportivo sudcoreano
Il marchio di abbigliamento sportivo americano Under Armour espanderà la sua presenza sul mercato sudcoreano per sfruttare il trend positivo del mercato degli articoli sportivi, entrando in competizione con brand più diffusi come Adidas e Nike. Secondo il country manager David Song, Under Armour aprirà 220 nuovi negozi nel giro di 5 anni e incrementerà le vendite a 800 bln KW (690 mln $). Fino ad ora, Under Armour era presente nel mercato coreano tramite il partner commerciale Hyosung Galaxia, ma ad inizio 2017 ha attivato una propria unità coreana per espandersi più rapidamente, a partire dal flagship store a Gangnam.

The Korea Times – 18 gennaio 2017
Il governo vuole creare 30000 nuovi posti di lavoro entro la metà del 2017
La pubblica amministrazione sudcoreana adotterà delle misure per sostenere il mercato del lavoro nazionale, investendo 5.700 bln KW nel primo quarto del 2017 per la creazione di posti di lavoro. Ogni ministero nominerà un manager responsabile di creare nuovi posti di lavoro, con l’obiettivo di arrivare a 12.000 entro marzo e 30.000 entro la metà del 2017. Nel piano per la creazione di posti di lavoro rientra anche la promozione dell’industria delle start-up, tramite la creazione di un fondo di 3500 bln KW e di investimenti diretti per 2300 bln KW. Secondo il Ministro della strategia e della finanza, Yoo Il-Ho, il governo aprirà le porte del mercato delle commesse pubbliche alle startup.

Yonhap – 18 gennaio 2017
La Corea del Sud incrementerà la banda per la connessione 5G
Secondo il Ministero della scienza, la Corea del Sud aumenterà la banda per le connessioni 5G entro in 2018, per rispondere al repentino aumento del traffico dati su questa tipologia di network. Il piano è stato finalizzato durante un incontro di governo presidiato dal ministro delle finanze Yoo Il-ho, dove è stato deciso di creare un team entro la fine del mese che si occuperà di identificare il piano dettagliato per l’implementazione. Il 5G sarà 1000 volte più veloce rispetto all’esistente LTE e permetterà agli utenti di scaricare un video di 800mb in un secondo, 40 volte più velocemente di quanto ci si metterebbe con la connessione LTEAdvanced, attualmente la connessione più veloce al mondo.

Yonhap – 18 gennaio 2017
Importatori stranieri vogliono acquistare più prodotti coreani nel 2017
Secondo una ricerca condotta a dicembre dalla Korean International Trade Association, su un pool di 563 importatori stranieri, l’85% ha dichiarato di voler acquistare più prodotti coreani nel 2017. Al primo posto gli importatori Australiani, seguiti da Africa e Medio Oriente. Circa il 40% degli importatori stranieri ha dichiarato che i prodotti coreani stanno diventando sempre più competitivi e il 67,5% che l’immagine percepita dei prodotti coreani è migliorata negli ultimi anni. Circa la metà degli intervistati ha inoltre dichiarato che secondo loro il principale competitor della Corea del sud è la Cina.

Yonhap – 18 gennaio 2017
Esportazioni di biomedicine superano 1 miliardo di USD nel 2016
Le esportazioni di biomedicine delle case farmaceutiche coreane sono cresciute del 50% nel 2016 rispetto all’anno precedente, sorpassando per la prima volta il traguardo di 1 miliardo di USD. Questa categoria di prodotti farmaceutici, che comprende vaccini e farmaci per la ricombinazione genetica, è stata esportata per un valore totale di 1,44 miliardi di USD, rispetto ai 930 milioni dell’anno precedente. Osservatori di mercato hanno dichiarato che questo successo è dovuto a un incremento delle spese di ricerca e sviluppo e al supporto da parte delle politiche governative.

Yonhap – 19 gennaio 2017
La Corea del Sud punta alle infrastrutture nel Centro America
Il Ministro coreano dei trasporti e delle infrastrutture ha affermato che la Corea del Sud sta cercando degli accordi con una banca di sviluppo in America centrale per allargare la cooperazione per la costruzione di infrastrutture nella zona. Nel caso gli accordi andassero a buon fine, il Ministero condividerà il suo know-how in materia di costruzioni, strade e abitazioni con la Central American Bank for Economic Intengration (CABEI). Inoltre, la settimana precedente il governo della Corea del Sud ha trovato un accordo di 100 mln USD con CABEI per finanziare i progetti edilizi della zona. Questo accordo aiuterà le imprese coreane ad entrare nel mercato dell’America Centrale.

The Dong-A Ilbo – 19 gennaio 2017
Samsung fornirà il chip Exynos ad Audi per il sistema di intrattenimento di bordo
È la prima volta che il colosso coreano darà in dotazione uno dei loro chip a una casa automobilistica. Samsung sta aggressivamente entrando nel mercato delle componenti tecnologiche per automobili espandendo le vendite del suo Exynos al mercato dei chip per automobili. Secondo fonti del settore, il chip verrà montato sui veicoli Audi a partire dal 2019. I chip per le automobili richiedono un’elevatissima resistenza e stabilità, per cui l’utilizzo dell’Exynos sui veicoli Audi dimostra i livelli di qualità, affidabilità e innovazione raggiunti da Samsung.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo