Kim Yu-na davanti a Caroline Kostner
ai campionati mondiali di pattinaggio in Canada



Kim Yu-na (al centro), l'italiana Carolina Kostner (a sinistra) e la giapponese Mao Asada (a destra) sul podio

K

im Yu-na, la pattinatrice coreana già medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, ha ottenuto la vittoria ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura il 16 marzo 2013 a London, Ontario, Canada, con 218,31 punti, davanti alla nostra Carolina Kostner, argento col punteggio di 197,89, e alla giapponese Mao Asada, bronzo con 196,47 punti.

Kim Yu-na è stata lodata da Nancy Armour della Associated Press che ha detto “Tutto quello che fa è elegante e senza sforzo... È come un’ape che vola da fiore a fiore e i suoi atterraggi sono soffici come un ciottolo che salta sull’acqua.” E ha aggiunto che Kim sembra una “ballerina in un portagioie” quando effettua una trottola con la testa all’indietro.

Carolina Kostner, campionessa mondiale nel 2012, non è riuscita a bissare l’oro dello scorso anno quando Kim Yu-Na non c’era per un anno di riposo. La Kostner ha sofferto di un brutto imprevisto nel corso del suo programma libero: sangue dal naso a pochi secondi dal via del suo Bolero, probabilmente dovuto soltanto al clima eccessivamente secco all’interno del Budwaiser Garden.

Alla cerimonia di premiazione della pattinatrice coreana 30 membri del coro femminile canadese hanno cantato in coreano l’inno nazionale della Repubblica di Corea, un fatto del tutto inusuale negli eventi sportivi internazionali.

La presidente della Corea, Park Geun-hye, ha mandato un messaggio di congratulazioni a Kim lodando la campionessa per il suo successo.


Tratto da vari siti in Internet, in particolare da “Kim Yu-na retakes throne at ISU championships” pubblicato da Korea.net in data 19 marzo 2013. Testo di Yoon Sojung. Riferimento korea.net

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo