Il libro “La Corea 2008” in Internet

Tutti gli anni la Repubblica di Corea pubblica un manuale intitolato “La Corea” che illustra il paese in tutti i suoi multiformi aspetti. Quest’anno, 2008, il libro è uscito in un’edizione particolarmente pregiata. Può essere richiesto all’Ambasciata a Roma, al Consolato generale a Milano, o essere scaricato direttamente da Internet.


E’

uscita la pubblicazione “La Corea”, edizione 2008, che viene distribuita gratuitamente, su richiesta, dall’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma e dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano (per i dati cliccare qui).

Il manuale, in formato 14,8 x 21 cm, conta 267 pagine ed è ricchissimo di informazioni sulla penisola coreana, sulla Repubblica di Corea (Corea del Sud), con vari capitoli dedicati anche alle relazioni fra le due Coree.

È suddiviso nelle seguenti grandi sezioni:

  1. Fatti e numeri
  2. La Corea e il suo popolo
  3. La storia
  4. La costituzione e il governo
  5. Le relazioni intercoreane
  6. La Corea nel mondo
  7. L’economia
  8. La società
  9. La cultura e le arti
  10. La vita in Corea
  11. Lo sport
  12. Il turismo

La cosa veramente importante per chi si collega a Internet è che chiunque abbia un poco di pazienza (visto che il file pesa 19.535 KB) può scaricare l’intero libro da Internet collegandosi al seguente indirizzo: http://www.korea.net/kois/eng_il_read.asp?book_no=28 e cliccando su Italian (download) accanto alla scritta PDF.

Oltre a dati aggiornatissimi (compresi i risultati ottenuti dagli atleti coreani alle ultime Olimpiadi di Pechino), il manuale contiene molte belle fotografie e numerosi indirizzi web da cui attingere altre informazioni sulla Corea.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo