Alla Fiera dei LED la migliore tecnologia da tutto il mondo



Visitatori all’International LED & OLED EXPO 2014

L’

International LED & OLED EXPO 2014 si è tenuta per quattro giorni dal 25 al 28 giugno 2014 al KINTEX, una sala espositiva nella città di Goyang, nella regione Gyeonggi-do.

Alla fiera, un totale di 260 aziende provenienti da 15 paesi hanno introdotto 1.000 prodotti, che vanno dai chip LED, alle lampade LED e OLED e agli apparecchi di illuminazione, risultando questo il 12° anno dell’esposizione. La sede dell’evento è stata visitata da circa 20.000 persone, tra compratori internazionali e nazionali.

Alla fiera di quest'anno, cinque aziende coreane hanno ricevuto premi dal governo coreano per lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate. Tra di loro vi è la Yuyang DNU, che ha ricevuto un premio presidenziale per il suo modulo di illuminazione e ricevitore per comunicazione a luce visibile (Visible Light Communication - VLC) che utilizza la tecnologia Li-Fi. La tecnologia Li-Fi, che sta per "light fidelity" (fedeltà luce), utilizza la luce visibile proveniente da una lampadina e può trasmettere informazioni in modalità wireless utilizzando la luce visibile, invece di usare onde a radio-frequenza. Questa tecnologia è 250 volte più veloce del Wi-Fi e 40 volte più veloce della tecnologia LTE-A, fornita attualmente dagli operatori della comunicazione mobile.

Presso gli stand promozionali finanziati dallo Stato, un totale di nove organizzazioni coreane, comprese le università e gli istituti di ricerca sui LED, hanno presentato i risultati della ricerca sulla tecnologia LED che è stata sostenuta dal governo coreano. Uno dei partecipanti è stato il Dipartimento di scienza e industria degli alimenti dell’Università Jungwon, che ha presentato la sua nuova tecnologia di coltivazione a LED. Il professor Min Young Sil dell’Università di Jungwon ha detto: "Rispetto alle colture che crescono sotto la luce naturale, le coltivazioni sotto certe luci LED mostrano risultati dal 15 al 30 per cento migliori. Lo sviluppo di LED e biotecnologia contribuirà a coltivare e preservare le colture."

Durante la manifestazione, hanno avuto luogo consultazioni per l'esportazione per un valore di circa 615 milioni di dollari e, secondo il Ministero del commercio, dell'industria e dell'energia, l'importo totale stimato dei contratti di esportazione raggiungerà i 40 milioni di dollari.


Tratto da “LED expo gathers best tech from around the world”, pubblicato da www.korea.net, il 1° luglio 2014. Testo di Yoon Sojung.

Torna all’inizio della pagina
© Valerio Anselmo