I caratteri cinesi studiati nella scuola media inferiore
Terzo volume - Lettura del gruppo di lezioni 18-21

 III-5

 
우리 민족의 긍지
La fierezza del nostro popolo

Questa sesta lettura che conclude il terzo e ultimo volume sui caratteri cinesi per la scuola media inferiore della Repubblica di Corea parla delle bandiera coreana e del significato dei suoi simboli che sono molto legati alla filosofia estremo-orientale, tanto da far definire questo vessillo un'autentica bandiera filosofica.

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


'태극기'에 담긴 정신

우리 나라의 국기()인 '태극기()'는 우리 나라의 국민 정신을 상징하고, 대한 민국의 주권을 대표하는 숭고한 표현이다.

'태극기'는 흰색 바탕에 가운데의 태극 문양과 네 모서리의 건곤감리(), 즉 4괘()로 구성되어 있다. 태극기의 흰색 바탕은 밝음과 순수, 그리고 전통적으로 평화를 사랑하는 우리의 민족성을 나타낸 것이다. 가운데의 태극 문양은 음( : 파랑)과 양( : 빨강)의 조화를 상징하는 것으로, 우주 만물이 음양의 상호 작용에 의해 생성하고 발전한다는 대자연의 진리를 형상화한 것이다. 또, 네 모서리의 막대무늬, 즉 4괘는 음과 양이 서로 변화하고 발전하는 모습을 효()의 조합을 통해 구체적으로 나타낸 것으로, 긴 것을 양효( : )라 하고 가운데가 끊긴 것을 음효( : )라 한다. 그 가운데 건괘()는 우주 만물 중에서 하늘을, 곤괘()는 땅을, 감괘()는 달과 물을, 이괘()는 해와 불을 상징하며, 각각 정의, 풍요, 생명력, 지혜를 뜻한다. 이들 4괘는 건과 곤, 감과 이가 태극을 중심으로 반대편에 위치함으로써 서로 통일의 조화를 이루고 있다.

이와 같이, 예로부터 우리 선조들이 생활 속에서 즐겨 사용하던 태극 문양을 중심으로 만들어진 태극기는 우주와 더불어 끝없이 창조와 번영을 바라는 한민족()의 이상을 담고 있다. 따라서, 우리는 태극기에 담긴 이러한 정신과 뜻을 이어받아 민족의 화합과 통일을 이룩하고, 인류의 행복과 평화에 이바지해야 할 것이다.


Lo spirito contenuto nella bandiera nazionale coreana

Il T'aegŭkki(1), che è la bandiera nazionale del nostro Paese, simboleggia lo spirito della popolazione coreana ed è l'espressione sublime che rappresenta la sovranità della Repubblica di Corea(2).

Il T'aegŭkki su uno sfondo bianco porta al centro la figura del Yin e Yang(3) e nei quattro angoli il kŏngon kamni (cielo, terra, acqua, fuoco)(4), costituito dai Quattro trigrammi(5). Lo sfondo bianco della bandiera esprime luminosità e purezza e inoltre, tradizionalmente, manifesta anche la nostra caratteristica nazionale di amore per la pace. Il disegno del Yin e Yang che si trova al centro e che simboleggia l'armonia del Yin (blu) e del Yang (rosso), rappresenta la realtà della natura per cui tutte le cose dell'universo si formano e si sviluppano grazie all'interazione del Yin e del Yang. E ancora, a proposito dei disegni a forma di bastoncini posti ai quattro angoli, cioè i quattro trigrammi, va detto che questi manifestano concretamente le idee attraverso la combinazione degli “incroci” mediante i quali lo Yin e lo Yang mutano e si sviluppano a vicenda. Si tratta di questo: il bastoncino lungo () si chiama “incrocio Yang” e quello interrotto in mezzo () “incrocio Yin”. Dei trigrammi che si formano da questi elementi, fra tutte le cose dell'universo è il simbolo del cielo, è il simbolo della terra, è il simbolo della luna e dell'acqua e è il simbolo del sole e del fuoco. Essi rispettivamente significano: giustizia, abbondanza, forza vitale e saggezza. Siccome i trigrammi che formano le coppie “cielo e terra” e “acqua e fuoco” sono situati ai lati opposti rispetto al centro del simbolo del Yin e Yang, significa che essi contribuiscono a vicenda alla realizzazione dell'armonia del tutto.

In questo modo, la bandiera nazionale, che fin dall'antichità i nostri antenati hanno creato ponendovi al centro il disegno del Yin e Yang felicemente usato nella vita, include gli ideali del popolo coreano che desidera raggiungere un'incessante creazione e prosperità assieme a tutto l'universo. Di conseguenza, per il fatto di avere ereditato tale spirito e significato incluso nella nostra bandiera nazionale, dobbiamo ottenere l'armonia e l'unificazione del popolo coreano e contribuire alla felicità e alla pace dell'intera umanità.
 


(1)Il nome della bandiera nazionale sudcoreana (T'aegŭkki 태극기 ) significa letteralmente “Bandiera del Grande Assoluto”. Nella filosofia cinese il “Grande Assoluto” era la fonte del principio duale Yin e Yang e il suo simbolo è il cerchio diviso in due parti (sopra il rosso “yang”, sotto il blu “yin”) che si trova al centro del vessillo della Repubblica di Corea.
(2)La Repubblica di Corea (Corea del Sud) chiama sé stessa Taehan min'guk (대한민국 ), che letteralmente significa “Repubblica dei Grandi Han”.
(3)Yin (principio femminile) e Yang (principio maschile) sono i due principi creatori dell'universo. L'influenza del loro avvicendarsi produce tutte le grandi fasi della storia.
(4)I trigrammi ( ) sono simboli tratti dal Libro dei cambiamenti (I Ching ) della filosofia cinese. Oggi questi simboli sono usati soprattutto per la divinazione.
(5)I trigrammi sono originariamente otto: . La selezione denominata “I quattro trigrammi” prende in considerazione i più importanti di questi.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo