LG presenta il primo TV OLED UHD del mondo



LG Electronics presenta il primo TV da 65 pollici OLED UHD al mondo, che mostra immagini vivide e luminore con i suoi 33 milioni di pixel.
“P

iù grande, più chiaro e più sottile”. Questo è il desiderio immutabile dei produttori di televisori. L'industria televisiva ha ottenuto sviluppi tecnologici sempre più nuovi, dagli schermi al plasma (PDP), ai display a cristalli liquidi (LCD) e ai diodi emettitori di luce (LED), con un’evoluzione in tutti i settori, tra cui la chiarezza, la risoluzione e le dimensioni.

Recentemente in Corea, è stato costruito il primo televisore UHD (ultra high definition) OLED (Organic Light Emitting Diode) al mondo, mettendo in evidenza la nuova tecnologia che ha migliorato la tecnologia HD esistente.

Il televisore OLED UHD realizzato per la prima volta al mondo dalla LG Electronics, mostra un’immagine chiarissima con i suoi 33 milioni di pixel. Ha uno schermo da 65 pollici, leggermente curvo, ma è ancora sottile rispetto alle sue dimensioni e può essere appeso al muro. È dotato di un sistema operativo basato sul web così che si possano utilizzare le sue funzioni di TV intelligente in un modo facile e comodo.

I diodi organici a emissione di luce (OLED) sono la prossima generazione della tecnologia televisiva, in quanto mostrano maggiore chiarezza e una più ampia gamma di contrasto, e hanno angoli di visione maggiori, rispetto ai televisori LCD esistenti. Ciascuno dei 33 milioni di pixel su uno schermo TV OLED UHD dispone di quattro colori - rosso, blu, verde e bianco - che mostrano un’immagine più chiara. I televisori UHD OLED hanno quattro volte più chiarezza di colore rispetto ai televisori UHD LCD esistenti.

Sostenuti da una gamma illimitata di contrasto, i televisori UHD OLED mostrano una dettagliata, ampia gamma di colori, dal buio alla luce. In particolare, essi possono visualizzare uno schermo perfettamente nero. Grazie alla loro velocità di trasmissione, i televisori UHD OLED sono in grado di visualizzare un’immagine naturale senza creare un’immagine residua. Non vi è alcuna distorsione nel colore o nella chiarezza in qualsiasi angolazione grazie alle caratteristiche degli OLED.

Nel corso di un evento promozionale tenuto a Yeouido, Seul, lo scorso agosto, Ha Hyun-hwoi, presidente della divisione intrattenimento casalingo (home entertainment) della LG Electronics ha detto: "In termini di chiarezza, i televisori hanno bisogno di mostrare gli oggetti nel modo più naturale possibile. I televisori UHD OLED sono gli unici che dispongono di tutti e quattro i requisiti: risoluzione UHD, contrasto illimitato, alta velocità di trasmissione ed eccellente chiarezza, senza distorsioni da ogni angolazione".


Tratto da “LG introduces world’s first UHD OLED TV” pubblicato dal sito Korea.net in data 4 settembre 2014. Testo di: Yoon Sojung

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo