Marco Chiodini
(e-mail: marcochiod@tiscalinet.it)
Fotografie scattate nel dicembre 2003
nel corso di un viaggio di lavoro presso i cantieri HHI di Ulsan
Coreani: grandi lavoratori


Ulsan, città industriale a 500 km a sud di Seoul, affacciata sulla Costa Orientale. Questa ne è l'immagine simbolo: petroliere sul fiume Taehwagang (i cantieri navali ne sfornano 60 l'anno…) e le ciminiere del polo petrolchimico.
Ecco i grandiosi cantieri navali della Hyundai, dove abbiamo lavorato per due settimane. Occupano gran parte della superficie della città e impiegano migliaia di operai carpentieri. È una emozione alla mattina vedere per le strade e alle fermate dei bus tutti quegli omini vestiti con la stessa giubba blu.
Due operai fanno manutenzione alla enorme gru su cingoli.
Pausa per due operai. Vi assicuro che si fatica a scattare immagini come questa, non perché i coreani siano restii alle foto; semplicemente perché qui si lavora sempre!
Sembra un'immagine italiana di qualche decina di anni fa. Qui si gira esclusivamente in scooter, già abbigliati per il lavoro e sempre disponibili a dare una mano a chi ne ha bisogno (per esempio a noi tre poveri italiani…).
Pausa pranzo. Dalla nave in costruzione escono come formiche gli operai per dirigersi alle mense: in una si mangia riso mentre nell'altra spaghetti di riso (i noodless). Di cornice, centinaia di moto e scooter che attendono al sole i rispettivi padroni.
Il sole è ancora alto e un fascio di lampade è appena arrivato sul ponte di lavoro. La casa, invece, ancora lontana.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo