Dopo la fine della MERS, Park nomina un professore di medicina come nuovo ministro della salute



Il professor Chung Chin-youb, nuovo ministro della salute

M

artedì 4 agosto 2015 un funzionario statale ha detto che la presidente Park Geun-hye ha nominato un medico come nuovo ministro della salute.

Chung Chin-Youb, professore nell'ospedale dell'università nazionale di Seul a Bundang, appena a sud di Seul, è stato chiamato a guidare il Ministero della salute e del benessere.

Il portavoce presidenziale Min Kyung-wook ha detto ai giornalisti che Chung è "la persona giusta, che può rafforzare l'assistenza sanitaria pubblica e stabilizzare la salute delle persone", dal momento che ha una profonda conoscenza e competenza del sistema sanitario della Corea del Sud.

La scorsa settimana, la Corea del Sud ha dichiarato la fine, di fatto, della sindrome respiratoria medio-orientale (MERS), che ha ucciso 36 sud-coreani. La Corea del Sud non ha riportato altri casi di MERS per il 30° giorno consecutivo. Il ministero della salute era stato sotto accusa per la sua scarsa risposta allo scoppio del virus MERS.

Chung è ora tenuto a passare attraverso un'audizione di conferma del Parlamento, anche se l'approvazione dell'Assemblea Nazionale non è necessaria per la sua nomina.

Park ha anche nominato Kim Hyun-sook, un professore di economia divenuto parlamentare del partito Saenuri al governo, come segretario presidenziale di alto livello per l'occupazione e il benessere.


Tratto dall'articolo "Park nominates medical professor as new health minister" pubblicato da Yonhap News il 4 agosto 2015.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo