Un miglior accesso al credito da parte della classe operaia


I

l gruppo di transizione della presidente eletta sudcoreana Park Geun-hye intende istituire un organo di governo che si incarichi di gestire e sovrintendere a servizi finanziari per i lavoratori ordinari.


La presidente eletta Park Geun-hye si intrattiene con la folla dei suoi sostenitori

“Stiamo pianificando la creazione di una istituzione finanziaria o di una banca gestita dal governo che si dedichi alla facilitazione di servizi finanziari per la classe lavoratrice.” ha affermato lunedì 7 gennaio 2013 un importante funzionario del gruppo di transizione. “Il piano è in linea con il nostro sforzo di fornire alle persone che lavorano un più facile accesso a piccoli crediti importanti per la loro vita, e questo è ciò che la presidente eletta Park è andata evidenziando nel corso della sua politica, cioè la stabilizzazione del benessere pubblico."

L'attenzione del gruppo sul nuovo organismo di governo è arrivata anche dall’aspettativa di poter facilitare la soluzione della valanga di problemi di indebitamento delle famiglie, spesso responsabili del più grande rischio economico della nazione. Un migliore accesso ai servizi finanziari per la classe operaia, se realizzato attraverso il nuovo organismo, si tradurrà in una maggiore assistenza finanziaria per i lavoratori a basso reddito, economicamente più vulnerabili.

Nel processo di creazione del nuovo organismo, ci sarà un riallineamento del quadro esistente per l’accesso ai servizi finanziari da parte della classe operaia. “Tranne che per il sistema di rinascita individuale («individual revival system») di cui si sta ora occupando la Corte Suprema, tutti gli altri prodotti finanziari per i lavoratori possono eventualmente essere soggetti alla nostra riorganizzazione.” ha detto il funzionario. Il gruppo di transizione ritiene che questo riallineamento fornirà in modo più agevole servizi finanziari migliori per le persone, semplificando prodotti finanziari che ora sono complessi e diversificati.


Tratto da vari siti web in data 7 gennaio 2013, in particolare da MK Business News.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo