Il test di un missile balistico della Corea
del Nord provoca una condanna unanime



Si pensa che il missile lanciato sia un Musudan di gittata intermedia simile a questo
I
funzionari della Corea del Sud e degli Stati Uniti hanno detto che il missile, lanciato nella notte di sabato 11 febbraio 2017, ha volato ad Est verso il Mar del Giappone per circa 500 chilometri.

Il Ministero della Difesa della Corea del Sud l'ha definito una provocazione armata per testare la risposta del presidente Donald Trump.

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe, in piedi accanto al signor Trump in visita negli Stati Uniti, ha detto che il test è stato "assolutamente intollerabile".

Le risoluzioni delle Nazioni Unite proibiscono alla Corea del Nord di compiere test missilistici - parte degli sforzi più ampi per evitare che diventi una potenza completamente dotata di armi nucleari.

Il Ministero degli Esteri della Corea del Sud ha detto che le "ripetute provocazioni della Corea del Nord mostrano la natura di irrazionalità del regime di Kim Jong-un, maniacalmente ossessionato dal suo sviluppo nucleare e missilistico".

'Ostilità'

L'Unione europea si è unita alle critiche, dichiarando in un comunicato che la "ripetuta violazione degli obblighi internazionali della Corea del Nord è provocatoria e inaccettabile".

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il presidente Trump ha detto sabato che: "L'America sta dietro al Giappone, il suo grande alleato, al 100%."

Domenica Stephen Miller, consulente principale di Trump ha detto a Fox News: "Il messaggio è che stiamo andando a rinforzare e potenziare le nostre alleanze vitali nella regione del Pacifico, come parte della nostra strategia per scoraggiare e prevenire l'ostilità crescente che abbiamo visto in questi ultimi anni dal regime nordcoreano."

Il lancio di domenica ha avuto luogo alle 07:55 ora locale (22:55 GMT di sabato) dalla base aerea di Banghyon nella provincia del Nord Pyongan sul lato ovest della penisola coreana.

Gran parte dei dettagli è venuta da funzionari della Corea del Sud.

I militari della Corea del Sud hanno detto che il missile a medio raggio Musudan ha raggiunto una quota di circa 550 chilometri. Si pensa che questo tipo di missile sia in grado di volare una distanza di 4000 km e raggiungere il territorio degli Stati Uniti di Guam nell'Oceano Pacifico.

Tuttavia, gli esperti suggeriscono che i test siano programmati per distanze più brevi per evitare un atterraggio di missili sul Giappone. Questo è stato l'ultimo di una serie di test nel corso dell'anno passato, compreso il quinto test di un ordigno nucleare della Corea del Nord.

Nel mese di gennaio, Kim Jong-un ha avvertito che il suo esercito era vicino a provare missili a lunga gittata in grado di trasportare testate nucleari agli Stati Uniti continentali, ma gli esperti dubitano che la tecnologia sia progredita così tanto.

Al tempo, Trump derise l'affermazione in un tweet, dicendo: "Non succederà."

Durante una visita in Corea del Sud la scorsa settimana, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti James Mattis ha detto che qualsiasi uso di armi nucleari da parte della Corea del Nord si scontrerebbe con una risposta "efficace e travolgente".

Ha inoltre riconfermato l'intenzione di schierare un sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti in Corea del Sud entro la fine dell'anno."


Pubblicato il 13 febbraio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo