Come si conta alla coreana

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


U

na delle cose più difficili per uno straniero che abbia imparato un po' di coreano è quella di contare come contano i coreani. Si è già detto altrove che la base della numerazione non è mille e i suoi multipli (un milione, un miliardo), ma diecimila (man ) e i suoi multipli cento milioni (ŏk ) e mille miliardi (cho ).

Per questo motivo, una cifra come 200.000 (che da noi viene letta 200 mila), in coreano si legge 20 man, dove “man” indica diecimila (e si potrebbe teoricamente scrivere 20.0000 dove abbiamo messo un puntino di separazione delle decine di migliaia). E una cifra come 500.000.000 (che in Italia si legge 500 milioni), in Corea si potrebbe teoricamente scrivere 5.0000.0000 e si leggerà 5 ŏk, dove “ŏk” indica “man” volte “man”, ovvero 10.000 volte 10.000, cioè cento milioni. Quindi, dopo le unità vengono le decine (10 si dice sip ), le centinaia (100 si dice paek ), le migliaia (1000 si dice ch'ŏn ) e infine le decine di migliaia (man, viste sopra). Seguono le decine di man, le centinaia di man, le migliaia di man e infine l'ŏk, e poi ancora le decine, le centinaia, le migliaia di ŏk e, per concludere, il cho.

Qui sopra i numeri di cui si è parlato (1000 miliardi, 100 milioni, 10 mila, mille, cento e dieci) sono stati riportati sia con la scritta in alfabeto coreano che con il carattere cinese corrispondente. Anche se oggi i caratteri cinesi non sono più indispensabili, vogliamo per una volta andare contro l'andazzo alla semplificazione ormai diffuso. Per chi ama le cose curiose o raffinate e per gli studiosi di lingue si riscrivono qui sotto ingranditi i suddetti ideogrammi, in modo che risultino più visibili. (Come si è detto sopra, cliccando su uno di questi grossi ideogrammi, sarà visualizzata la scheda corrispondente.)

  (cho)  (ŏk)  (man)   (ch'ŏn)  (paek)   (sip)

Più i numeri diventano grandi, più risulta difficile per noi occidentali interpretarli, anche quando si conoscono i vari simboli. D'altronde quello dei numeri è un argomento troppo importante: i numeri si usano nella vita di ogni giorno e, anche se è meno impellente sapersi destreggiare con le centinaia di milioni, è comunque indispensabile conoscere bene almeno l'uso della suddivisione per diecimila.

Se, andando al mercato, vediamo un oggetto che ci piace e il venditore ci dice che costa 2 man Won, nella nostra mente dovremo fare immediatamente due conversioni, la prima per convertire i man in decine di migliaia e poi una seconda per convertire i Won in Lire (o in Euro). Due man Won saranno quindi ventimila Won, all'incirca 32.000 lire (o 16,53 euro) al cambio di 100 lire per 62 won quando è stata preparata questa pagina.

Per permettere al visitatore del sito e futuro turista in Corea di fare pratica con questa difficile conversione dei numeri, si propongono qui sotto cinque esercizi che illustrano quanto si è detto. Il numero che viene proposto per ciascuno degli esercizi deve essere suddiviso in ŏk, man, ch'ŏn, paek, sip e unità.

Come vedrete, non è facile andare a colpo sicuro. Dopo aver fatto questi esercizi, se state per partire per la Corea fatene molti altri: vi torneranno certamente utili.

Per ogni riga, quindi, scrivere nei vari campi le cifre previste per "ŏk" (centinaia di milioni), "man" (decine di migliaia), "ch'ŏn" (migliaia), "paek" (centinaia), "sip" (decine) e unità, e poi cliccare su “Controlla”. Se per un certo campo la cifra è zero, quel campo si può anche lasciare vuoto. Nel campo alla destra del pulsante Controlla verrà detto se si è risposto esatto o no. Per riprovare, cliccare su Ripeti e poi ricompilare i campi, concludendo ancora una volta con Controlla.

NOTA: Il computer ha bloccato lo script che in questa pagina consente di effettuare gli esercizi di calcolo alla coreana. Per permettere l'utilizzo di questo script, molto utile per imparare come si considerano i numeri alla maniera estremo-orientale, cliccare sulla “barra informazioni” di Internet Explorer (qui sopra, indicata da un'icona come quella visualizzata di fianco) e selezionare “Consenti contenuto bloccato...”


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo