Monete commemorative per il G20 a Seul


U

na notizia per gli appassionati di numismatica. La Banca di Corea emetterà il 3 novembre 2010 delle monete commemorative per celebrare l’incontro al vertice del G20 a Seul. Le monete porteranno la scritta “G20 Seoul Summit” come augurio che la Corea possa ospitare con successo l’incontro.

Il quinto Summit del G20, che si terrà l’11 e il 12 novembre 2010, è un evento significativo, importante dal punto di vista economico e inusuale in quanto la Corea non fa parte degli stati membri del G8.

Il valore nominale della moneta d’argento per il G20 Seoul Summit 2010 è di 30.000 Won. La moneta è d’argento al 99,9%, ha un diametro di 33 millimetri e pesa 19 grammi.

Il fronte della moneta simboleggia la nuova posizione della Corea come leader globale e ha impresso il disegno della Porta Gwanghwamun, che è stata riaperta recentemente al pubblico per il Giorno dell'Indipendenza, il 15 agosto 2010, mentre il retro presenta la scritta “Shared Growth Beyond Crisis” (Una crescita condivisa oltre la crisi) e rappresenta una lanterna coreana tradizionale detta cheongsachorong (청사초롱), simbolo del ruolo che l’incontro del G20 aspira ad assumere, come una luce a guida dell’economia mondiale.

È previsto a partire dall’8 novembre 2010 il rilascio di cinquemila monete, che saranno disponibili per i numismatici che si trovano all’estero.


Tratto da “Commemorative coins issued for Seoul G20 Summit Meeting”, testo di Cindy Ji-Eon Kim, pubblicato il 2 settembre 2010 dal sito governativo Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo