Motivi ornamentali tradizionali


I

motivi ornamentali tradizionali coreani illustrano un mondo immaginario in cui il Sole e la Luna sorgono e tramontano assieme e i fiori delle quattro stagioni fioriscono e appassiscono allo stesso tempo. Questi motivi ornamentali riflettono il timore reverenziale e il rispetto della natura, le emozioni spirituali, la ricerca di un mondo ideale e il desiderio di felicità, grande amore e fortuna favorevole. Questi ornamenti rivelano l'estetica e i valori tipici dei coreani.

Fin dai tempi più antichi i coreani hanno creato vari motivi ornamentali scaturiti dalla loro viva immaginazione e dal loro talento, in accordo con la natura.

I motivi ornamentali dei nodi tradizionali

Questi motivi ornamentali, che incorporano immagini astratte e altre realistiche, sono comparsi su quasi tutti gli oggetti utilizzati da parte degli esseri umani, a partire dagli abiti reali indossati dai regnanti per finire con le tovaglie della gente comune, dalla parte più alta del tetto delle case fino al fondo dei gradini di ingresso, dagli utensili usati nei rituali religiosi ai comuni mobili per la casa.

Benché la cosa sia in un certo senso irrilevante per la vita di ogni giorno, anche le tombe, i tempietti che si conservano nelle famiglie e le sale di preghiera dei templi furono anch'essi adornati con motivi ornamentali.

Motivi ornamentali sui ventagli

I coreani usavano ornare con disegni e motivi anche certi oggetti che non erano mostrati troppo spesso. I motivi ornamentali hanno giocato un ruolo importante nella vita di ogni giorno e fanno ormai parte della cultura coreana.

Queste decorazioni tipiche sono uno specchio della consapevolezza del sé e il prodotto dell'attività mentale. Nello stesso tempo sono il risultato degli sforzi creativi per rendere più bello ciò che ci circonda.

Da questo punto di vista si potrebbe dire che i motivi ornamentali si basano sui principi generali delle arti figurative.

Una scatola ottagonale decorata
con intagli in madreperla e laccata

Tuttavia, dati i loro temi e metodi di espressione, i motivi ornamentali sono di una natura diversa rispetto alle arti che tendono a ottenere il puro apprezzamento estetico. Come arti decorative, i motivi ornamentali coreani sono sempre ricondotti a simboli con valori e significati collettivi.

Una caratteristica preminente dei motivi ornamentali è che presentano una modalità stereotipata di disegni ripetuti. I creatori dei motivi erano soddisfatti dalla semplice rappresentazione di forme convenzionali che simboleggiavano valori e significati collettivi.

I motivi di una campana di bronzo

Di conseguenza, questi motivi ornamentali furono prodotti in seguito a un semplice bisogno quotidiano, piuttosto che stimolati da un desiderio artistico. Per questa ragione restano aderenti agli stili di pittura tradizionale.

La natura rappresentata in questi motivi ornamentali è parecchio diversa dalla natura reale e la si potrebbe chiamare una seconda natura definita e simboleggiata da idee accettate dalla collettività. Di conseguenza, ciò che più conta nei motivi ornamentali è il tema che essi trasmettono, piuttosto della loro raffinatezza o del fatto che rappresentino effettivamente la realtà.

Un'altra caratteristica principale è che i motivi ornamentali possiedono lo stesso significato per tutti i membri di una società e così sono usati in un certo senso come dei codici precostituiti. Per questa ragione, la gente manifesta certe reazioni identiche alla vista di alcuni motivi ornamentali, anche senza metterli in relazione con l'oggetto su cui essi sono rappresentati.

I motivi ornamentali dei tappeti

Per esempio, quando i coreani vedono il motivo ornamentale di animali immaginari come i draghi e le fenici, ricordano le leggende e i fenomeni misteriori associati a queste creature e i buoni auspici che esse promettono. D'altra parte una rappresentazione di pesche ricorda alla gente la longevità, mentre la figura di una carpa porta alla mente l'immagine del successo.

Queste reazioni spontanee si fondano sulle percezioni comuni condivise da chi crea e da chi osserva i motivi ornamentali.

Un celadon del periodo Koryŏ (a sinistra) e
una porcellana del periodo Chosŏn (a destra)

Incorporando nei loro motivi certi oggetti che ricordano un altro mondo o oggetti simili ad altri oggetti che racchiudono in essi certi significati, gli antichi coreani cercavano di raggiungere valori secolari come la ricchezza, la fecondità, la salute e la moralità.

I disegni di peonie in piena fioritura sono usati come espressione di una speranza di ricchezza. L'uso di disegni di melograni e di grappoli d'uva nelle stanze delle donne rappresenta il desiderio di avere tanti figli quanti sono i semi di questi frutti.

In questo senso i motivi ornamentali sono espressione di valori e di significati collettivi, oltre a essere una forma d'arte simbolica.

I disegni di un cuscino per sedersi sul pavimento

I motivi ornamentali sono diventati una parte delle arti decorative coreane. Comprendono simboli e un simbolismo che sono espressione di vari desideri e aspirazioni della gente.

Dietro a questi motivi tradizionali vi sono, da una parte, un timore reverenziale e un rispetto della natura e dell'universo, e dall'altra la filosofia umano-centrica dell'osservazione e dell'analisi del mondo naturale da una prospettiva umana.

Vi è anche l'idealismo della ricerca della ricchezza e della felicità e della scoperta di un mondo ideale nelle cose antiche.

Disegni ornamentali sui muri di un palazzo reale, basati su soggetti della natura, come alberi, farfalle e fiori

Dal punto di vista degli argomenti, i motivi ornamentali si dividono in animali, uccelli, pesci, insetti, anfibi, piante, minerali, utensili e motivi geometrici, mentre dal punto di vista del significato si classificano in simboli della natura, fenomeni, buoni auspici, fecondità, lunga vita e felicità, onore, successo nella vita, ricchezza, felicità coniugale e benessere familiare.

Oggigiorno i coreani tendono a curarsi solo della bellezza apparente dei motivi ornamentali tradizionali e ne ignorano il mondo interiore. Ciò dipende dal fatto che i coreani moderni sono attratti verso le arti ornamentali contemporanee schematizzate che cercano solo una bellezza visiva.

Un drago dipinto su una ceramica del periodo Chosŏn

Osservati da questo punto di vista, i motivi ornamentali tradizionali, che costituiscono una parte importante della cultura coreana, perdono il loro significato e il loro valore, ridotti come sono a semplici elementi ornamentali.

Anche se il significato e il simbolismo dei motivi ornamentali tradizionali sono chiaramente evidenti, i coreani di oggi non sembrano capirli in modo appropriato perché non sanno riconoscerli.

Il significato di un certo simbolo non è un qualcosa che deve essere capito applicandovi una formula scientifica o matematica invariabile. Eppure è possibile capire il significato e il simbolismo dei motivi ornamentali tradizionali.

Se si dà uno sguardo a come gli antichi coreani consideravano la natura, la felicità e la moralità e il loro motivo o scopo della creazione dei motivi ornamentali, e poi ci si serve dell'intuizione e dell'immaginazione, se ne può capire a sufficienza l'importanza.

Motivi ornamentali su un edificio di un tempio buddista

Si dice che la storia sepolta non sia più storia. Lo stesso si può dire dei motivi ornamentali tradizionali. Se il loro significato e il loro valore risultano poco apprezzati, questi simboli perderanno il proprio valore come parte della cultura coreana attuale. È perciò molto importante avere un approccio attivo verso il significato e il simbolismo dei motivi ornamentali tradizionali per mettere più in luce il loro valore come base culturale da non dimenticare.


Tratto da “Traditional Patterns”, in Pictorial Korea, agosto 2004. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo