Il leader del Nord Corea dice di essere pronto
a far esplodere la bomba H



Il leader del Nord, Kim Jong-un, durante uno dei suoi discorsi
K

im Jong-un, leader della Corea del Nord, ha detto per la prima volta che il suo paese possiede, oltre alle bombe atomiche (bombe A), anche la bomba a idrogeno (bomba H) e che è pronto a farla esplodere per difendere in modo affidabile la propria sovranità e la dignità della nazione. Questa notizia è stata riferita il 10 dicembre 2015 dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.

Questa dichiarazione espressa mentre ispezionava un sito storico per l'industria delle armi del Nord Corea, è stata accolta con un certo scetticismo dalla Corea del Sud. Un funzionario dei servizi segreti sudcoreani ha detto di non avere alcuna informazione che la Corea del Nord abbia sviluppato una bomba H. "Non crediamo che la Corea del Nord, che non è riuscita a miniaturizzare le bombe nucleari, possieda la tecnologia per produrre una bomba H."

La Corea del Nord ha testato tre volte la bomba atomica, che utilizza la fissione nucleare, nel 2006, 2009 e 2013, test che le sono costati un bombardamento di sanzioni internazionali. La bomba a idrogeno utilizza la fusione nucleare e provoca un'esplosione molto più forte dell'atomica.


Tratto da varie fonti pubblicate il 10 dicembre 2015, fra cui “N. Korea develops H-bomb, Kim Jong-un says” dell'agenzia di stampa Yonhap News Agency.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo