Un altro generale nordcoreano giustiziato?



Il leader Kim jong-un a destra e il generale Ri Yong-gil, a sinistra
S

econdo fonti sudcoreane, un altro generale nordcoreano (Ri Yong-gil) sarebbe stato recentemente giustiziato. Le purghe nella Corea del Nord non vengono rese note e, per avere qualche notizia occorre rivolgersi ai servizi di spionaggio.

A quando pare, l'ultima foto scattata al generale Ri risale all'ottobre 2015 ed è stato citato per l'ultima volta nei bollettini ufficiali a metà gennaio 2016, in occasione delle celebrazioni per il test nucleare del 6 gennaio. Ora le fonti sudcoreane dicono che il generale è stato giustiziato con l'accusa di «cospirazione settaria e corruzione».

In pratica, dal dicembre del 2011, quando Kim Jong-un ha ereditato il potere dal padre Kim Jong-il, sono cento i dignitari epurati: settanta subito dopo l'inaugurazione del nuovo dittatore, che evidentemente non si fidava di molti collaboratori del padre, e fra gli altri particolarmente feroce è stato l'annientamento di suo zio generale Jang Song-thaek, di cui sono stati sterminati anche tutti i parenti, bambini compresi.


Tratto da varie fonti in data 11 febbraio 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo