La Corea del Nord dice di aver testato con successo
un motore per razzo a lungo raggio



Prove a terra del nuovo motore nordcoreano per razzi a lunga gittata

A

ncora una volta la Corea del Nord mostra al mondo di poter fare tutto ciò che vuole, sicura che il resto del mondo non muoverà un dito per impedirglielo. Quanto segue rappresenta il parere della Corea del Sud e degli Stati Uniti in proposito.

Sabato 9 Aprile 2016 la Corea del Nord ha detto di aver testato con successo un nuovo motore per razzo balistico intercontinentale che gli darà la possibilità di effettuare attacchi nucleari contro gli Stati Uniti.

Il test a terra del motore, ammesso che sia vero, sarebbe un grande passo avanti per il programma nucleare della Corea del Nord, che ha visto il suo quarto test atomico all'inizio di quest'anno. Ma il Nord può ancora aver bisogno di una buona dose di lavoro prima che possa colpire la terraferma degli Stati Uniti con missili nucleari. Funzionari della Corea del Sud dicono la Corea del Nord non ha ancora un missile balistico intercontinentale affidabile, per non parlare della possibilità di armarlo con una testata nucleare.

Il test, annunciato dall'Agenzia di informazioni ufficiale della Corea del Nord (KCNA: Korean Central News Agency), è solo l'ultima di una serie di provocazioni del Nord Corea, tra cui il lancio del mese scorso di un missile balistico a media gittata che ha violato le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che vietano qualsiasi attività balistica da parte della Corea del Nord. È stato il primo lancio di un missile a medio raggio del Nord dall'inizio del 2014.

A Washington, il portavoce del Dipartimento di Stato Mark Toner ha invitato la Corea del Nord ad "astenersi da azioni e da retorica che destabilizzerebbero ulteriormente la regione e di concentrarsi invece a fare passi concreti verso la realizzazione dei suoi impegni e obblighi internazionali."

Il Nord ha anche minacciato attacchi nucleari preventivi contro Washington e Seul e ha sparato missili a corto raggio e artiglieria in mare apparentemente in risposta alle esercitazioni militari USA-Corea del Sud in corso e alle dure sanzioni dell'Onu imposte per il recente test nucleare e il lancio di un razzo a lunga gittata all'inizio di quest'anno.

Alcuni analisti pensano che l'atteggiamento bellicoso del giovane leader Kim Jong-un sia legato a un importante congresso del partito al governo che si terrà il mese prossimo, allo scopo di consolidare ulteriormente il suo potere. Si sostiene che la pressione esterna e la rabbia causata dalle minacce roboanti e ai test nucleari ripetuti siano destinati a radunare le persone della Corea del Nord intorno a Kim mentre questi si erge di fronte a potenti nemici che cercano di schiacciare il Nord.

Kim Dong-yub, un esperto di Corea del Nord presso l'Istituto di Seul per gli Studi dell'Estremo Oriente afferma che è anche possibile che tali sforzi per promuovere i successi militari rivolti a un pubblico interno siano destinati a compensare la mancanza di risultati economici tangibili prima del congresso del Partito dei lavoratori, il primo dal 1980.

Con un tipico svolazzo retorico, l'agenzia KCNA ha detto che il leader della Corea del Nord era felice che il motore a razzo "ad alta potenza" vomitasse "enormi fiamme con un rumore assordante" durante il test a terra presso il Centro spaziale Sohae nel nord-ovest del paese, il sito da cui è stato lanciato a febbraio un missile a lungo raggio. La KCNA non ha detto quando è stato condotto il test.

L'agenzia ha citato Kim che avrebbe detto che il Nord può ora puntare missili balistici intercontinentali con più potenti testate nucleari che potrebbero avere il continente americano a distanza di lancio e "ridurli in cenere in modo che essi non possano sopravvivere nel nostro pianeta". Il giornale ufficiale nordcoreano Rodong Sinmun ha pubblicato le foto di Kim sorridente, che si rallegra con i funzionari. Una raffica di fiamme si vede uscire da un oggetto legato a quello che sembra essere una struttura esterna a forma di torretta verticale.

Il Nord di recente ha fatto di tutto per propagandare presunti avanzamenti nelle sue armi nucleari e nei programmi di missili balistici. Tali affermazioni di Kim si sono spesso scontrate con il dubbio da parte di funzionari ed esperti della Corea del Sud. I media ufficiali del Nord il 9 marzo hanno mostrato un Kim sorridente in posa con gli scienziati nucleari accanto a quello che sembrava essere un modello di dispositivo di innesco di una testata nucleare. Kim ha dichiarato che le testate nucleari erano state miniaturizzate per l'utilizzo su missili balistici.

Il Nord ha anche affermato di aver imparato una tecnologia di rientro progettata per proteggere una testata dal calore estremo e altre sfide quando ritorna nell'atmosfera dallo spazio a seguito di un lancio di missili. Ha anche detto che aveva condotto con successo una prova del motore di un razzo ad alta potenza con carburante solido. I missili a combustibile solido sono in genere più difficili da rilevare rispetto ai missili a combustibile liquido prima che vengano lanciati.

Il test più recente, come tutte le affermazioni di atomiche e missili del Nord, causeranno preoccupazione a Washington e a chi si trova vicino al Nord Corea, ma questi non sono stati finora in grado di fermare il progresso nucleare del Nord: colloqui internazionali sul disarmo sono stati bloccati per anni e sanzioni sempre più dure hanno fatto ben poco per dissuadere Pyongyang.


Tratto da varie fonti in data 8 aprile 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo