S C H E D A    B I B L I O G R A F I C A

Yi Ch'ongjun
ENIGMI COREANI


Traduzione dal coreano di Antonetta Lucia Bruno

Dallo stesso autore di “Interno coreano con sequestro”, due avvincenti racconti, imprevedibili, carichi di suspense, in cui i personaggi appartengono sì alla loro storia, ma al contempo sono manovrati da un destino ineluttabile.

Il profeta
Madame Hong, padrona della taverna Ape Regina, obbliga cameriere e clienti a indossare maschere dall'aspetto inquietante. Solo Na Uyon, chiamato da tutti “il profeta” per la sua capacità di prevedere con esattezza gli eventi futuri, si oppone al suo volere. Un giorno comunica a Madame Hong che lì, nella sua taverna, verrà presto commesso un omicidio...

L'isola di Io
L'ufficiale di marina Son U-hyon si trova a dover indagare sulla scomparsa del giornalista Ch'on Nam-sok, partito per mare alla ricerca di Iŏ, l'isola misteriosa, l'isola utopica nella cui leggenda anche il lettore si perde, sorpreso e sconcertato.

L'AUTORE
Yi Ch'ongjun appartiene alla generazione degli scrittori coreani nati sotto il colonialismo giapponese, cresciuti fra gli orrori della guerra tra nord e sud, diventati adolescenti negli anni '60 con la speranza della democrazia, speranza frustrata dalla dittatura militare.
Nato nel 1939 nella provincia Cholla del Sud, studia a Kwangju, il centro del movimento studentesco contro l'imperialismo giapponese. Si iscrive quindi all'Università di Seul e, per mantenersi agli studi, si arruola volontario nell'esercito, per tre anni. Pubblica il suo primo libro Dimesso dall'ospedale nel 1965. Si laurea nel 1966 in Letteratura Tedesca, con studi approfonditi su Thomas Mann, Hermann Hesse e Kafka. Inizia a collaborare alla rivista Sasanggye, dando voce al movimento per l'indipendenza e per la democrazia. Docente di Letteratura in varie Università in Corea, è uno dei pochi scrittori coreani a conoscere il duraturo interesse del pubblico e della critica. Alcune sue opere sono state riprodotte in versione cinematografica.

Per continuare, chiudere questa finestra.