S C H E D A    B I B L I O G R A F I C A

Giuseppina De Nicola e Marco del Corona
L'IMPERO DEL MAI
Corea del Nord: realtà, immaginazione e rappresentazioni

IL LIBRO
La Corea del Nord tiene in scacco il mondo con le sue minacce e Kim Jong Il è tra i leader più misteriosi. Se ne sa poco, eppure questo stato indecifrabile si rivela capace di suggestioni. Dalle riviste di moda e architettura ai fumetti, da James Bond ai videogame, sono sempre più numerose le immagini della Corea del Nord assimilate, trasformate e messe in circolazione nel mondo. Gli autori, come in un diario di viaggio, esplorano per la prima volta questo universo di “rappresentazioni” e lo confrontano con la realtà che appare quando si visita il paese. Indagano anche l'interazione con la Corea del Nord: come la Corea del Sud percepisce la separazione dai “fratelli del Nord” e la minaccia comunista tra cultura pop e boom economico? Quali sono le elaborazioni prodotte in Occidente sulla Corea del Nord?

GLI AUTORI
Giuseppina De Nicola, laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha vissuto in Corea del Sud e frequentato il corso di Ph.D. in Antropologia Culturale alla Seoul National University di Seul. È docente di Culture e società dell'Asia orientale presso l'Università Statale di Milano Bicocca.

Marco Del Corona, nato a Milano nel 1968, è vicecaporedattore del Corriere della Sera, per il quale ha visitato la Corea del Nord nel 2001, e direttore responsabile del trimestrale Mondo cinese. Ha pubblicato due diari di viaggio, Strade di bambù su Cina, Laos e Birmania (1999) e Cattedrali di cenere sulla Cambogia (2005).

Per continuare, chiudere questa finestra.