S C H E D A    B I B L I O G R A F I C A

Yi Ch'ongjun
INTERNO COREANO CON SEQUESTRO


Traduzione dal francese a cura della casa editrice

Yi Ch'ongjun propone un racconto intrigante, che si muove su piani temporali diversi, spaesante. Fa parlare in prima persona Paek, una cantante di successo, che, attraverso la deposizione resa a un funzionario di polizia, ricerca la propria verità sull'accaduto, analizzando i suoi comportamenti contradditori nati dall'incontro con il suo sequestratore.
"È pressappoco così che sono iniziati il mio rapimento, il mio sequestro, così terribili, così improvvisi. Ma poiché mi trovavo rinchiusa nel mio appartamento, parole come rapimento o sequestro forse non sono del tutto appropriate."
Pubblicato in Corea nel 1993, riprende un tema già sviluppato dall'autore nei precedenti libri, la sottomissione e le ragioni oscure che la fanno accettare, la percezione individuale della realtà, i meccanismi della memoria, il dramma della divisione del Paese.

L'AUTORE
Yi Ch'ongjun appartiene alla generazione degli scrittori coreani nati sotto il colonialismo giapponese, cresciuti fra gli orrori della guerra tra nord e sud, diventati adolescenti negli anni '60 con la speranza della democrazia, speranza frustrata dalla dittatura militare.
Nato nel 1939 nella provincia Cholla del Sud, studia a Kwangju, il centro del movimento studentesco contro l'imperialismo giapponese. Si iscrive quindi all'Università di Seul e, per mantenersi agli studi, si arruola volontario nell'esercito, per tre anni. Pubblica il suo primo libro Dimesso dall'ospedale nel 1965. Si laurea nel 1966 in Letteratura Tedesca, con studi approfonditi su Thomas Mann, Hermann Hesse e Kafka. Inizia a collaborare alla rivista Sasanggye, dando voce al movimento per l'indipendenza e per la democrazia. Docente di Letteratura in varie Università in Corea, è uno dei pochi scrittori coreani a conoscere il duraturo interesse del pubblico e della critica. Alcune sue opere sono state riprodotte in versione cinematografica.

Per continuare, chiudere questa finestra.