S C H E D A    B I B L I O G R A F I C A

Inkyung Hwang
IL LUNGO TRENO DI JOHN CAGE
L’arte contemporanea raccontata da un’artista orientale

IL LIBRO
L’arte contemporanea raccontata con lo sguardo di un’artista orientale che da anni studia la cultura occidentale, esplorando le sinergie tra arte e musica. Parte da Kandinsky e Schönberg, segue con passione le tracce di Duchamp, Cage e degli artisti di Fluxus, l’intreccio delle loro storie artistiche e personali. Giunge fino a Nam June Paik, padre della videoart. Con sguardo minimalista, in linea con i principi di Fluxus, l’autrice disegna, attraverso gli incontri e le amicizie tra i vari autori, il ritratto appassionante di un’epoca e dei suoi protagonisti.
Siamo tutti invitati a salire sul treno di John Cage! Il musicista è motore ideale di un veicolo immaginario che raccoglie e trasporta chi è pronto a partire per l’emozionante avventura dell’arte, della musica e della vita.

L’AUTRICE
Inkyung Hwang. Nata a Seul, vive e lavora a Milano. Laureata in Letteratura italiana all’Università di Firenze, si è diplomata in Scultura all’Accademia di Brera dove si è anche specializzata in arte multimediale. Collabora a progetti televisivi e scrive per la stampa coreana.
Ha esposto sue sculture e installazioni in musei e gallerie d’arte in Italia e in Europa, ottenendo i riconoscimenti della critica. Sta attualmente partecipando con un video a una mostra in corso a Milano.

Per continuare, chiudere questa finestra.