Scienziati mondiali discutono di scienza e tecnologia



Il logo ufficiale per la riunione ministeriale dell'OCSE Daejeon 2015

L

a riunione ministeriale OCSE Daejeon 2015, Forum mondiale di scienza e tecnologia, prevista dal 19 al 23 ottobre in diverse sedi di Daejeon, riunirà i ministri e vice ministri dell'OCSE e paesi membri dell'ASEAN, e imprenditori e scienziati di tutto il mondo.

Esperti scientifici di tutto il mondo si riuniranno in Corea per partecipare ad un comitato speciale e condividere le loro idee sul sentiero che il mondo sta prendendo per sviluppare ulteriormente la scienza e la tecnologia.

La riunione avrà tre sezioni: la riunione ministeriale dell'OCSE, il Forum mondiale per la scienza e la tecnologia e il Comitato OCSE per la ricerca scientifica e tecnologica.

Durante i cinque giorni, i ministri e vice ministri dell'OCSE e stati membri dell'ASEAN, compresi gli Stati Uniti, la Germania e la Spagna, così come gli amministratori delegati di alcune delle aziende leader a livello mondiale, e premi Nobel da 66 paesi, condivideranno le loro idee su come formulare politiche in materia di scienza e tecnologia nel corso dei prossimi 10 anni.

Il World Science & Technology Forum ospiterà circa 50 esperti, tra cui lo statunitense futurologo Jeremy Rifikin e Reimund Neugebauer, il presidente tedesco della Fraunhofer Society, la più grande organizzazione di ricerca in Europa. Essi si scambieranno le loro idee sul tema "Scienza e Tecnologia e futuri cambiamenti".

David Millder, Chief Technologist della NASA, terrà anche una presentazione su "I film di fantascienza diventano realtà: Risorse per esplorare lo spazio".

"È la prima volta nella storia che questa conferenza non avrà luogo a Parigi, sede dell'OCSE, ma si svolgerà qui in Corea", ha detto il Vice Ministro della Scienza, ICT e pianificazione futura Lee Seok-jun. "L'evento sarà l'occasione fondamentale per elaborare idee su come gestire le questioni globali per mezzo di tecnologie scientifiche." e ha proseguito dicendo: "Sarete in grado di sentire storie da premi Nobel e anche da giovani imprenditori che hanno sviluppato prodotti innovativi, come le scarpe su misura realizzate utilizzando una stampante 3-D che meglio si adattano ai piedi di chi le indossa".


Tratto dall'articolo "World scientists discuss science, technology" pubblicato dal sito ufficiale Korea.net. Testo di Sohn JiAe.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo