Alle Olimpiadi 2008 la Corea realizza i suoi migliori risultati


A

lle Olimpiadi di Pechino 2008 la Repubblica di Corea ha ottenuto il settimo posto, conquistando in totale 31 medaglie, 13 d’oro, 10 d’argento e 8 di bronzo. Questi sono i migliori risultati che la Corea del Sud abbia mai raggiunto alle Olimpiadi.

Nelle precedenti Olimpiadi la Corea aveva vinto dodici medaglie d’oro a Barcellona nel 1992, sette ad Atlanta nel 1996, otto a Sydney nel 2000 e nove ad Atene nel 2004. Con i risultati raggiunti a Pechino, la Corea è risultata la seconda nazione asiatica, dopo la Cina e appena prima del Giappone. È stata la prima volta in otto anni che la Corea ha superato il Giappone.

Inizialmente la Corea era entrata nei giochi olimpici del 2008 ponendosi il traguardo della vittoria di dieci medaglie d’oro e di posizionarsi fra i primi dieci nel medagliere. Le prestazioni degli atleti coreani hanno però superato le previsioni, fornendo i migliori risultati nella storia olimpica della Corea.

I giocatori della squadra coreana di baseball festeggiano
dopo aver battuto Cuba per 3 a 2 nella gara per l’oro

Questo impressionante risultato è stato raggiunto anche grazie alle notevoli prestazioni della squadra di baseball e agli atleti di taekwondo. Un giorno prima della cerimonia di chiusura la squadra maschile di baseball ha conquistato la tredicesima medaglia d’oro battendo i campioni cubani in carica.

Inoltre, tutti e quattro gli atleti coreani di taekwondo hanno vinto la medaglia d'oro, cosa di cui tutta la Corea è stata orgogliosa come nazione in cui tale disciplina è nata.

Nella foto, quattro vincitori di medaglie nel taekwondo
nella classe oltre gli 80 chili posano per i fotografi: da
sinistra il greco Alexandros Nikolaidis (argento), il coreano
Cha Dong-min (oro), il kazako Arman Chilmanov (bronzo)
e il nigeriano Chika Yagazie Chukwumerije (bronzo)

Dopo Lim Su-jeong, Son Tae-jin e Hwang Kyung-seon, il 24 agosto Cha Dong-min batteva il greco Alexandros Nikolaidis per 5 a 4 nella categoria maschile oltre gli 80 chilogrammi. Non dimentichiamo che questa volta anche l’Italia ha avuto la sua medaglia d’argento nel taekwondo con Mauro Sarmiento.

Prima delle vittorie nel taekwondo e nel baseball, la Corea aveva vinto otto medaglie d’oro, alcune delle quali in sport nei quali i coreani erano considerati deboli. Il primo a conquistare l’oro è stato il judoka Choi Min-ho, che risultava il primo nella categoria uomini 60 chilogrammi.

Il coreano Park Tae-hwan dopo aver
vinto i 400 metri di nuoto stile libero

Un’altra medaglia veniva poi vinta dal fenomeno coreano del nuoto, Park Tae-hwan, che nei 400 metri stile libero conquistava la prima medaglia d’oro mai conquistata dalla Corea nel nuoto. Il diciannovenne Park stabiliva anche un nuovo primato asiatico con tre minuti e 41,86 secondi battendo il favorito australiano Grant Hackett, già vincitore di due ori olimpici.

Gli arcieri coreani vincevano l’oro a squadre, sia la squadra maschile che quella femminile. Si trattava rispettivamente della terza e della sesta vittoria a squadre consecutiva alle Olimpiadi.

Jang Mi-ran (al centro), vincitrice dell’oro nel sollevamento
pesi femminnile classe oltre 75 chilogrammi, sventola la
bandiera coreana il 24 agosto nella cerimonia di
chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Poi il tiratore Jin Jong-oh conquistava la medaglia d'oro nella pistola maschile da 50 metri, mentre Sa Jae-hyouk otteneva l'oro nel sollevamento pesi maschile classe 77 chilogrammi.

Di seguito, la pesista Jang Mi-ran otteneva una vittoria olimpica e batteva tre record mondiali nella classe oltre 75 chilogrammi, mentre Lee Yong-dae e Lee Hyo-jung raggiungevano la vittoria nel badminton misto doppio.

Per finire, anche se in quella categoria non è stata vinta alcuna medaglia, la Corea questa volta era anche rappresentata nella ginnastica ritmica, per la prima volta dal 1992.

Il medagliere
(fonte: http://results.beijing2008.cn/WRM/ENG/INF/GL/92A/KOR_T.shtml)

Tiro con l’arco

Individuale maschilePARK Kyung-Mo
 Individuale femminilePARK Sung-Hyun
YUN Ok-Hee
 Squadra maschileIM Dong-Hyun, LEE Chang-Hwan, PARK Kyung-Mo
 Squadra femminilePARK Sung-Hyun, YUN Ok-Hee, JOO Hyun-Jung
PugilatoWelter maschile
(69 kg)
KIM Jungjoo
Badminton (volano)Doppio maschileLEE Jaejin, HWANG Jiman
 Doppio femminileLEE Hyojung, LEE Kyungwon
 Doppio mistoLEE Hyojung, LEE Yongdae
BaseballMaschileKWON Hyuk, SONG Seungjun, LEE Taekkeun, KIM Minjae, LEE Yongkyu, HAN Kijoo, KO Youngmin, KIM Dongjoo, KIM Hyunsoo, LEE Jongwook, CHONG Taehyon, KIM Kwanghyun, KANG Minho, LEE Daeho, JIN Kabyong, PARK Jinman, OH Seunghwan, BONG Jungkeun, JEONG Keunwoo, LEE Jinyoung, LEE Seungyuop, RYU Hyunjin, JANG Wonsam, YOON Suk Min
Sollevamento pesiMaschile
77 kg
SA Jaehyouk
 Femminile
53 kg
YOON Jinhee
 Femminile
+75 kg
JANG Miran
Lotta
(Wrestling)
Maschile
greco-romana
55 kg
PARK Eun-Chul
Tiro a segnoMaschile
50 m
pistola
JIN Jong Oh
 Maschile
10 m
pistola aria
JIN Jong Oh
SchermaFemminile
fioretto
individuale
NAM Hyunhee
NuotoMaschile
200 m
stile libero
PARK Taehwan
 Maschile
400 m
stile libero
PARK Taehwan
Ginnastica artisticaMaschile
barre
parallele
YOO Wonchul
PallamanoFemminileOH Yongran, KIM Ona, HUH Soonyoung, SONG Hairim, KIM Namsun, KIM Chayoun, OH Seongok, HONG Jeongho, PARK Chunghee, LEE Minhee, AN Junghwa, BAE Minhee, CHOI Imjeong, MOON Pilhee
Tennis da
tavolo
Squadra femminileDANG Ye Seo, KIM Kyung Ah, PARK Mi Young
 Squadra maschileOH Sang Eun, RYU Seung Min, YOON Jae Young
JudoMaschile
-60 kg
CHOI Minho
Maschile
-73 kg
WANG Kichun
Maschile
-81 kg
KIM Jaebum
Femminile
-78 kg
JEONG Gyeongmi
TaekwondoMaschile
-68 kg
SON Taejin
 Maschile
+80 kg
CHA Dongmin
Femminile
-57 kg
LIM Sujeong
Femminile
-67 kg
HWANG Kyungseon

Tratto da “Korea records best performance in 2008 Summer Olympics”, di Han Aran, apparso il 25 agosto 2008 nel sito governativo Korea.net e da altre fonti su Internet.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo