Pablo Villegas
(e-mail: pabloj@inwind.it)
Fotografie scattate nel settembre-ottobre 2005


Lo stagno di Anapji venne costruito nel 674 dal re Munmu come giardino, per commemorare l'unificazione della Corea sotto il dominio di Silla. Si trova nel centro di Gyeongju, e quello che si può ammirare è una parziale ricostruzione. Nel 1975 il lago fu drenato e vennero alla luce manufatti di notevole interesse, che è possibile vedere all'interno del National Gyeongju Museum.
Il tempio di Bulguksa rappresenta quanto di più maestoso sia stato creato in Corea durante il periodo Silla. Si trova a pochi chilometri da Gyeongju ed è inserito in un contesto paesaggistico di rara bellezza.
Edificato nel 528, il tempio di Bulguksa venne distrutto e ripetutamente ricostruito. Tutta la popolazione coreana ne è orgogliosa, ed e possibile ammirare lo stesso monumento in tutte le monete da 10 Won.
Ogni anno i primi giorni di ottobre nella città di Jinju si tiene il festival delle lanterne. Durante la serata inaugurale del festival i fuochi d'artificio illuminano a giorno il castello-fortezza della città che si specchia nel fiume. Contemporaneamente decine di imbarcazioni sul fiume accendono le loro lanterne e nella notte brillano migliaia di luci colorate.
Ricostruzione di un classico ambiente agreste, come si può comunemente trovare nei villaggi folcoristici in Corea. Ovviamente la natura verde e lussureggiante predomina su tutto.
Questa foto è simbolica dell'abilità degli artigiani della zona di Gyeongju. La complicata elaborazione del tetto del tempio qui rappresentato ne è la prova. Questo edificio è situato nei pressi del famoso tempio in grotta di Seokguram, sulle colline che sovrastano Bulguksa.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo