Un palazzo reale abbellito dagli abiti tradizionali coreani



Cynthia e Tim da Hong Kong indossano hanbok presi in affitto

L

a gente cammina in abbigliamento coreano tradizionale (hanbok) in giro nel palazzo reale Gyeongbokgung, creando macchie di colore in tutti gli angoli dell'antica residenza reale.

I colori degli abiti brillano sempre più luminosi quando si vedono sul terreno di un antico palazzo reale coperto di verde d'estate.

Gruppi e coppie vestite in abito tradizionale Hanbok girano esplorando i terreni del palazzo e confondono perfino alcuni visitatori che pensano di aver viaggiato indietro nel tempo. i turisti non-coreani, come se stessero vedendo qualche scena di un film in costume, non possono trattenersi dal chiedere se possono prendere fotografie delle persone in Hanbok.

Questo mese di maggio il palazzo Gyeongbokgung è esploso con il suo verde estivo e la bellezza degli abiti tradizionali Hanbok.

Ogni visitatore in Hanbok aveva una propria ragione di indossare gli abiti tradizionali. Tuttavia, c'era un motivo comune tra di loro: passare del tempo nell'antico palazzo indossando abiti tradizionali è di per sé una grande e meravigliosa esperienza.

Jeon Seung-wan insegna cinematografia al liceo Gyeonggi Media Broadcasting Science e stava visitando il palazzo con i suoi allievi per lo stesso motivo. "Sembrava che sarebbe stato divertente e memorabile per i miei studenti", ha detto il professore.

La studentessa universitaria Kang Yeon-hee, vestita di bianco e rosa con i suoi amici, ha dato la stessa risposta: "Per i ricordi."

Turisti non-coreani, uniti nella gioia dell'Hanbok, stanno avendo un tempo memorabile in giro nel palazzo nei loro antichi costumi presi in affitto.

Ragam biriri, vestita come una regina Joseon, è soddisfatta della sua scelta di Hanbok. "Guardo spesso drammi storici coreani, come 'La Luna che abbraccia il Sole' e 'Il gioiello nel Palazzo'," ha detto.

Allo stesso modo, Cynthia e Tim da Hong Kong hanno detto che sono stati ispirati da tutte le immagini che vedevano su Internet. Hanno visto persone che indossano Hanbok nell'app di scambio di foto e hanno deciso di provare qualche Hanbok su se stessi durante il loro viaggio a Seul.

"Perché l'ingresso al Palazzo Gyeongbokgung era gratis!" ha scherzato Law Yee Chien dalla Malesia quando gli viene chiesto il motivo per cui lei e i suoi amici indossassero vestiti Hanbok nel palazzo.

Carolyn Ann Oberle dagli Stati Uniti, che pensa che il vestito tradizionale sia molto attraente, ha detto di averne comprato tre al mercato di Namdaemun il giorno prima, uno per lei e due per i suoi nipoti.

Chiunque può affittare un Hanbok nei quartieri in prossimità dei palazzi reali, come in Hyoja-dong, Anguk-dong e Insa-dong. C'è anche una vasta gamma di Hanbok disponibili per l'affitto e la vendita al mercato di Gwangjang. Mediamente le tariffe di affitto vanno dai 15.000 ai 20.000 KRW per quattro ore.

La prossima volta che visiterete uno dei palazzi reali di Seul, provate a indossare un vestito tradizionale. Passeggiare in giro nel palazzo in Hanbok non è difficile, e vi dà una vera esperienza dell'antica Seul.


Tratto da “Royal palace graced by Hanbok”, pubblicato dal sito Korea.net il 27 maggio 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo