Corea del Sud e Iran sostengono l'unificazione pacifica della penisola coreana



La presidente Park Geun-hye tiene una conferenza stampa congiunta con il presidente iraniano Hassan Rouhani al Palazzo Sa'dabad a Teheran il 2 maggio 2016

D

opo il vertice Corea-Iran tenutosi il 2 maggio 2016, durante una conferenza stampa congiunta la presidente Park Geun-hye ha detto che i due leader "hanno sottolineato il fatto che la chiave per la pace perpetua e la stabilità nella penisola coreana e in tutta l'Asia nord-orientale sta nell'unificazione pacifica della penisola coreana".

Il governo iraniano ha espresso il proprio sostegno al desiderio del popolo coreano per l'unificazione pacifica della penisola coreana.

"Ci aspettiamo che la penisola coreana cambi. In linea di principio, siamo contrari a qualsiasi tipo di sviluppo di armi nucleari", ha detto il presidente Rouhani, riaffermando il principio del suo paese verso il disarmo e la denuclearizzazione nella penisola coreana e del Medio Oriente.

La presidente Park ha detto: "Questa dichiarazione congiunta iniziale tra la Corea del Sud e l'Iran che copre la nostra visione, nonché le misure di collaborazione specifiche per l'associazione tra i nostri due paesi e il loro sviluppo, funzioneranno come una linea guida utile per le due parti."

La presidente Park ha poi aggiunto: "Le nostre nazioni coopereranno reciprocamente al fine di ripristinare gli scambi commerciali e gli investimenti sia in Corea che in Iran. Amplieremo anche la nostra cooperazione in settori come infrastrutture ed energia, due settori in cui le nostre nazioni si sono entrambe sviluppate lungo percorsi tradizionali ed esemplari. Per settori come fabbriche industriali, ferrovie e terminali per container, aree che sono attualmente in corso con l'Iran, la Corea negozierà modi per contribuire a questo sviluppo."

Inoltre, la presidente Park ha detto: "la Corea condividerà con l'Iran le sue esperienze nel settore sanitario pubblico, in modo da aiutare nella costruzione e nella gestione di ospedali iraniani. Per lo sviluppo di industrie ad alto valore aggiunto, come l'informatica e l'energia, le nostre due nazioni lavoreranno per ampliare il livello e la profondità della nostra cooperazione".


Tratto dall'articolo “Korea, Iran support peaceful unification of Korean Peninsula" pubblicato in data 2 maggio 2016 dal sito governativo Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo