La presidente Park enfatizza riforme in 4 settori



Nel suo discorso alla nazione la presidente Park Geun-hye ha illustrato le importanti riforme da effettuare nel mercato del lavoro, nel settore pubblico, nell'istruzione e nel settore finanziario

L

a presidente Park Geun-hye ha sottolineato la necessità di attuare riforme in quattro settori chiave dell'economia - il mercato del lavoro, il settore pubblico, l'istruzione e il settore finanziario - in modo da fare un salto in avanti nell'economia. Ha affermato queste idee il 6 agosto 2015 durante il suo discorso alla nazione sulla rinascita economica.

La presidente Park ha sottolineato l'importanza di queste riforme, dicendo: "Per fare più riforme economiche e per far diventare la Corea un leader nell'economia mondiale, è inevitabile che ci sottoponiamo a una trasformazione globale dell'economia."

Ha detto che la riforma del lavoro è il primo compito e ha promesso di creare posti di lavoro per risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

Ha aggiunto che: "La riforma del mercato del lavoro è tutta sui posti di lavoro. Senza una riforma del mercato del lavoro, non è possibile affrontare sia la disperazione dei giovani, che le sofferenze dei lavoratori non regolari. Per risolvere questi problemi, abbiamo bisogno di creare più posti di lavoro per i giovani, estendendo l'età di pensionamento e l'adozione di un sistema di picco di stipendio in cui i lavoratori fanno poche concessioni in termini di salario."

A questo proposito, la presidente ha invitato la vecchia generazione a condividere la sofferenza e di fare alcune concessioni in termini di interessi costituiti. Ha invitato le aziende ad assumere volontariamente lavoratori a tempo pieno, supportati da un sistema retributivo cambiato e da una migliorata flessibilità nel mercato del lavoro. Ha chiesto alle imprese di creare un circolo virtuoso tra occupazione e crescita.

Per quanto riguarda il settore pubblico, la presidente ha detto che: "Il governo raggrupperà e riorganizzerà gli uffici pubblici, incentrandoli sulle loro attività principali, al fine di fornire servizi pubblici di prima qualità e di trasformarle in modo che possano veramente servire i cittadini". In questo rispetto, ha promesso di migliorare la gestione finanziaria delle organizzazioni pubbliche, attuare riforme in materia di bilancio del governo integrando e abolendo progetti simili o sovrapposti in diverse organizzazioni, e di divulgare informazioni finanziarie in modo più trasparente.

La presidente ha poi evidenziato le riforme nel settore dell'istruzione, dicendo che: "Oggi, persone di talento portano non solo allo sviluppo delle risorse umane chiave, ma anche alla competitività della nazione."

Per sviluppare lavoratori qualificati, ha detto che la sua amministrazione istituirà una fondazione per il miglioramento del sistema di istruzione pubblica. Estenderà l'introduzione del sistema di semestre libero che alcune scuole sono andate adottando come progetti pilota dal 2014, e standardizzerà la difficoltà della prova di abilità scolastica per l'ingresso nelle università.

Per quanto riguarda il settore finanziario, la presidente ha detto: "Armati di innovazione e di idee, i perfezionamenti nella tecnologia utilizzata presso le istituzioni finanziarie stanno cambiando l'ordine mondiale nel settore finanziario." Ha sottolineato la necessità di effettuare riforme nel settore finanziario, al fine di seguire queste tendenze.

"Se introducessimo nuovi modelli finanziari, come il finanziamento pubblico o le banche solo in Internet, in modo veloce, il settore finanziario coreano diventerebbe molto più competitivo e innovativo, aiutando le persone ad avviare imprese e a creare buoni posti di lavoro. Ciò aiuterà la Corea a diventare un forte potere in termini di tecnologia utilizzata nelle istituzioni finanziarie."

Ha anche detto che, "Sviluppare il settore dei servizi è importante anche per fare un grande salto verso le riforme strutturali in questi quattro settori."

La Corea ha bisogno di sviluppare la sua industria dei servizi, ha sottolineato, ricordando che il settore dei servizi in corso rappresenta il 59 per cento dell'economia nazionale.

Ha aggiunto che "Le riforme del governo in corso sono un compito disperato che determinerà il futuro di tutta la nazione e dei nostri discendenti".

Ha inoltre chiesto la cooperazione di tutti gli operatori economici e della stessa popolazione, esortandoli a "fare le riforme con successo, al fine di costruire un percorso verso una nuova Repubblica di Corea".


Tratto da “President emphasizes reform in 4 sectors”, pubblicato da Korea.net in data 7 agosto 2015. Testo di Yoon Sojung,

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo