Park auspica maggiore cooperazione fra Corea del Sud e Cina



Il vice ministro degli esteri Zhang Zhijun e la presidente eletta della Corea Park Geun-hye

G

iovedì 10 gennaio 2013 Park Geun-hye, presidente eletta della Corea del Sud, ha ricevuto una visita di cortesia dal vice ministro degli esteri cinese Zhang Zhijun con il quale ha discusso sulle modalità di rinforzare la cooperazione bilaterale fra la Corea del Sud e la Cina.

Zhang Zhijun, probabile futuro candidato alla posizione di Ministro degli Esteri, si è congratulato con Park per essere stata eletta a Presidente della Corea e le ha consegnato una lettera autografa di Hu Jintao, Presidente della Repubblica Popolare della Cina, e di Xi Jinping, Segretario generale del partito comunista della Cina.

Nel corso della visita di cortesia la presidente eletta ha detto che le relazioni bilaterali fra i due paesi hanno bisogno di essere aumentate in una opportuna partnership strategica e cooperativa. Ha anche trasmesso all’inviato cinese la propria disponibilità di migliorare la cooperazione su argomenti quali la diplomazia bilaterale, la Corea del Nord, un accordo di libero scambio (Free Trade Agreement - FTA) fra la Corea e la Cina e la situazione politica nella penisola coreana.

Prima della visita di cortesia, Park aveva avuto un incontro nel gennaio del 2008 con leader politici cinesi fra cui il Presidente Hu Jintao quando si era recata in Cina quale delegato rappresentante dell’allora presidente eletto Lee Myung-bak.

Park è anche in buoni rapporti con il segretario generale Xi Jinping, con il quale ha avuto modo di consolidare le relazioni quando una Corte di Seul si rifiutò di estradare in Giappone un cinese, Liu Qiang, che aveva incendiato il tempio giapponese di Yasukuni.


Tratto da vari siti web in data 10 gennaio 2013, in particolare da MK Business News.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo