Il partito Saenuri al governo si divide
per lo scandalo di Park Geun-hye



Il partito Saenuri al governo si divide

D

ecine di parlamentari si separano dal partito Saenuri e votano per iniziare un nuovo partito che gli osservatori dicono potrebbe cercare di reclutare il capo delle Nazioni Unite in uscita.

Dozzine di politici si sono divisi dal partito al governo della Corea del Sud per lo scandalo di corruzione che coinvolge la presidente Park Geun-hye messa sotto accusa.

La loro mossa di martedì 27 dicembre 2016 potrebbe dar vita alle elezioni presidenziali che potrebbero avvenire in pochi mesi.

I 29 deputati anti-Park che hanno lasciato il partito Saenuri hanno intenzione di creare un nuovo partito conservatore che gli osservatori dicono potrebbe tentare di reclutare Ban Ki-moon, il Segretario Generale uscente delle Nazioni Unite, come suo candidato alla presidenza.

C'è la possibilità che un maggior numero di parlamentari lasci il Saenuri nelle prossime settimane per spaccature con i lealisti di Park che continuano ad occupare la leadership del partito.

Choung Byoung-gug, che ha lasciato Saenuri, ha accusato i lealisti di "trascurare i valori del vero conservatorismo" e "di difendere senza vergogna la violazione dei valori costituzionali", dal momento che hanno continuato a sostenere la presidente colpita dallo scandalo.

"Si sarebbe potuto vedere questo come prossimo, dato che la mozione di impeachment presidenziale spinta attraverso l'assemblea nazionale, che è accaduto il 9 dicembre ed è stata sostenuta da 234 dei legislatori qui", ha detto Craig Leeson, che segnalava da Seul.

"Su 300, solo cinquantasei erano contro, il che suggerisce che molti dei membri del partito proprio di Park sono passati dall'altra parte per far sì che la mozione passasse."

La scissione di martedì potrebbe modellare le elezioni presidenziali che potrebbero aver luogo in soli alcuni mesi.

La scissione è venuta come gli investigatori hanno allargato la loro inchiesta sullo scandalo che circonda Park, che è stata accusata di collusione con una confidente di lunga data per estorcere denaro e favori dalle aziende più grandi del paese, e permettendo all'amica di manipolare affari di governo.

Il team guidato dal procuratore speciale Park Young-soo stava progettando di evocare l'amica imprigionata della presidente, Choi Soon-sil, nel pomeriggio di martedì, dopo il loro primo interrogatorio di lei sabato.

Il capo delle Nazioni Unite in uscita è visto come la migliore speranza per i conservatori di riconquistare la Casa Blu dopo il collasso di Park che ha complicato la politica per il suo partito.

Recenti sondaggi mettono Ban leggermente davanti al liberale politico Moon Jae-in, che ha concesso la corsa presidenziale a Park quattro anni fa, come il favorito per vincere il voto presidenziale.

In un recente incontro con i giornalisti sudcoreani a New York, Ban si è detto pronto a "bruciare" il suo corpo nella devozione per la Corea del Sud, il suo suggerimento più forte ancora che sarebbe correre per la presidenza.

Il parlamento controllato dall'opposizione della Corea del Sud ha votato il 9 dicembre per mettere sotto accusa Park per lo scandalo che ha attirato milioni di manifestanti nelle ultime settimane.


Pubblicato il 28 dicembre 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo