Patate da semina sviluppate in Corea
fioriscono in Cambogia



Studenti cambogiani raccolgono le patate seminate 95 giorni prima
Q
uesta varietà di patate, chiamata Vietnam PO-7, è stata sviluppata nel gennaio 2016 da un team di ricercatori del Programma coreano internazionale dell'agricoltura (Kopia) Cambogia Center e dall'Università Reale di Agraria (RUA).

Dopo aver condotto diversi esperimenti di prova lo scorso anno, la squadra ha finalmente raccolto la sua ricompensa con un lotto piantato lo scorso ottobre in una fattoria in Sen Monorom, una città nel nord della provincia Mondulkiri della Cambogia. Il 3 febbraio, dopo circa 95 giorni dalla piantagione della piantine, la squadra ha raccolto oltre 5.400 kg di patate di forma uniforme, una prima assoluta per la regione.

La Cambogia ha cercato di coltivare patate a livello locale, ma a causa di fattori come il clima e la qualità del suolo, ha dovuto fare affidamento sulle importazioni dai paesi vicini, come il Vietnam. Circa 2.400 tonnellate di patate sono importate ogni anno per soddisfare la domanda locale. Per risolvere questo problema, il Kopia Cambogia Center e il RUA hanno istituito nel 2016 una rete di collaborazione per progettare patate da semina che siano più adatte per l'ambiente agricolo della Cambogia. La loro ricerca sarà condotta fino alla fine del 2018, con un finanziamento di circa 120.000 dollari dal Kopia Cambogia Center.

"Il primo raccolto di prova piantato nella regione Mondulkiri ha prodotto circa 18 tonnellate di patate per ettaro, un risultato che ha sorpreso molti degli abitanti", ha detto il direttore del Kopia Cambogia Center, Bang Jin-Ki. "Il nostro centro continuerà a cooperare con il RUA per fornire formazione e condividere risorse sulla tecnologia agricola."


Pubblicato il 27 febbraio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo