Sono dieci anni che la Corea produce gas e petrolio



La struttura di controllo e la piattaforma Donghae-1
L

a Corea del Sud ha prodotto gas naturale e petrolio ormai da dieci anni.

Il paese scoprì per la prima volta nel 1998 un giacimento di gas naturale commercialmente sfruttabile nel blocco 6-1, denominato Donghae-1, nel Mare Orientale. La produzione commerciale di gas naturale e di petrolio iniziò sei anni più tardi, nel luglio del 2004, facendo diventare la Corea il 95° paese produttore di petrolio nel mondo.

Donghae-1, l’unico giacimento di petrolio e di gas naturale della Corea, ha di recente segnato il suo 10° anniversario. Finora, vi sono stati prodotti circa 3,3 milioni di tonnellate di gas naturale e 3 milioni di barili di petrolio.

La zona fu dapprima esplorata dalla Royal Dutch Shell negli anni 1970, ma l'impresa non riuscì a trovarvi del petrolio. Più di due decenni più tardi e con la propria tecnologia, nel luglio 1998 la Korea National Oil Corporation (KNOC) scoprì una riserva di petrolio e gas economicamente sfruttabile, il giacimento di gas naturale Donghae-1, situato a circa 60 chilometri a sud est della città di Ulsan. Le sue riserve recuperabili sono stimate in 186 miliardi di piedi cubi (pari a circa 5.287 milioni di metri cubi) di gas naturale e in 3,2 milioni di barili di “condensato” (condensed).

Purtroppo l’articolista usa due metodi di misura diversi nel citare la produzione e le riserve, tonnellate di gas naturale e milioni di barili di petrolio per la produzione, mentre per le riserve parla di miliardi di piedi cubi di gas naturale e di milioni di barili di condensato. Se le cifre riportate sono corrette, in particolare quando citano i milioni di barili di condensato, fanno pensare che le riserve di petrolio siano piuttosto esigue.

Entro il 2018, il KNOC prevede di produrre dal Donghae-1 una media di 1.100 tonnellate di gas naturale e 1.000 barili di petrolio al giorno. Questa è la stessa quantità di gas naturale e di petrolio che 340.000 famiglie e 20.000 automobili consumano in un giorno. Il Korea Gas Corporation (KOGAS) è responsabile della fornitura di gas naturale di Donghae-1, mentre la S-OIL è il fornitore di petrolio.

La KNOC intende sviluppare ulteriormente la produzione di gas naturale da un altro giacimento di gas nelle vicinanze, chiamato Donghae-2. La KNOC e la KOGAS hanno di recente firmato un contratto per la vendita di gas naturale dal giacimento di gas Donghae-2. In base all'accordo, la KOGAS inizierà la produzione di gas naturale da Donghae-2 nel luglio 2016, con l'obiettivo di produrre 0,5 milioni di tonnellate di gas.

Suh Moon-Kyu, amministratore delegato della KNOC, ha detto: "Faremo del nostro meglio per gestire stabilmente il settore Donghae-1 del giacimento di gas e ci sforzeremo di creare un’altra storia di successo sulla nostra piattaforma continentale".


Tratto da “Korea marks 10th anniversary of gas, oil production”, pubblicato dal sito Korea.net il 17 luglio 2014. Testo originale di Yoon Sojung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo