La Corea del Sud intende arrestare
l'ex presidente Park Geun-hye



La signora Park è il primo leader democraticamente eletto della Corea del Sud ad essere costretto a recedere dalla carica
I
procuratori della Corea del Sud hanno chiesto un mandato d'arresto per l'ex presidente Park Geun-hye, per il suo ruolo in uno scandalo di corruzione.

All'inizio di questo mese, ha perso la sua immunità presidenziale ed è stata licenziata dal suo posto quando la Corte costituzionale ha confermato la decisione del Parlamento di metterla sotto accusa.

La signora Park è accusata di aver permesso alla sua amica Choi Soon-sil di estorcere denaro da grandi aziende.

La signora Park ha negato le accuse.

L'ex presidente si è scusata con il pubblico la scorsa settimana, prima di essere interrogata dalle autorità per 14 ore.

La rimozione di Park divide la Corea del Sud

"Il caso è molto grave dal momento che la sospettata ha dimostrato atti di abuso di potere facendo sì che le aziende donassero soldi e violando la libertà di gestione aziendale utilizzando posizione di potere e di autorità come presidente", hanno detto lunedì i procuratori in un comunicato.

I procuratori sostengono che le prove, come i dischi rigidi dei computer potrebbero essere distrutte se la sig.ra Park non viene arrestata.

La signora Choi è stata accusata di corruzione ed è già sotto processo.

Perché Park ha perso la sua posizione?

Al centro del dramma sta la stretta amicizia tra la sig.ra Park e la sig.ra Choi.

La sig.ra Choi è accusata di usare i suoi collegamenti presidenziali per far pressione alle aziende perché dessero milioni di dollari in donazione a fondazioni senza scopo di lucro che lei controllava.

Il capo ad interim del conglomerato di elettronica Samsung, Lee Jae-yong, è stato arrestato per il suo ruolo nello scandalo.

La sessantacinquenne signora Park è accusata di essere stata personalmente coinvolta in questo, e di aver dato alla signora Choi livelli inaccettabili di accesso ai documenti ufficiali.

Il Parlamento ha votato per mettere sotto accusa la signora Park nel mese di dicembre.

Il 10 marzo, la Corte costituzionale ha stabilito che le azioni della signora Park "abbiano seriamente compromesso lo spirito di ... democrazia e dello stato di diritto".

I giudici hanno detto che aveva infranto la legge, consentendo alla sig.ra Choi di immischiarsi negli affari di stato, e ha violato le linee guida sui segreti ufficiali con la fuoriuscita di numerosi documenti.

La signora Park ha "nascosto completamente l'intromissione di Choi negli affari di stato e ha negato ogni volta che sono emersi sospetti oltre l'atto e anche criticato quelli che hanno sollevato i sospetti", ha detto il dirigente.

Che succede ora?

Il tribunale del distretto centrale di Seul dovrà ora determinare se vi sono motivi per emettere un mandato d'arresto per la signora Park.

Se il mandato è stato emesso, i pubblici ministeri avranno fino a 20 giorni per continuare le indagini e sporgere denuncia contro di lei, riporta l'agenzia di stampa Reuters.

Come presidente aveva goduto di immunità e ripetutamente rifiutato di prendere parte agli interrogatori.

Ma ora lei potrebbe affrontare diverse accuse, tra cui abuso di potere, coercizione, corruzione e diffusione di segreti governativi.


Pubblicato il 30 marzo 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo