Il presidente Lee riceve un premio internazionale
e firma un'intesa sul petrolio con gli Emirati Arabi Uniti


D

urante la visita ufficiale del presidente Lee Myung-bak agli Emirati Arabi Uniti (EAU) dal 12 al 14 marzo 2011, la Corea ha stipulato il suo più importante accordo di sviluppo di giacimenti di petrolio. Il presidente Lee ha anche ricevuto un prestigioso premio internazionale per l'ambiente.


Sullo sfondo il presidente Lee Myung-bak e lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan assistono alla firma del memorandum d’intesa.

La Corea e gli EAU hanno firmato il 13 marzo un memorandum d’intesa secondo il quale la Corea parteciperà a progetti di sviluppo di giacimenti di petrolio per almeno 1 miliardo di barili. Si è anche concordato lo stoccaggio gratuito di 6 milioni di barili di crudo di Abu Dhabi nelle riserve strategiche della Corea del Sud. Fonti governative degli Emirati hanno detto che questo stoccaggio darà alla Corea del Sud una maggior sicurezza energetica, mentre fornirà maggior flessibilità all’Azienda petrolifera nazionale di Abu Dhabi nel fornire i propri clienti in Corea e nei mercati vicini.

Il presidente Lee ha annunciato la firma dell’accordo preliminare in una conferenza stampa tenuta dopo i colloqui al vertice con lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan tenuti in Abu Dhabi il 13 marzo. L’accordo formale sarà firmato nel 2012.

Dopo i colloqui al vertice, i due capi di stato hanno presenziato alla cerimonia della firma con il principe della corona di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, e con rappresentanti della Korea National Oil Corporation e della National Oil Company di Abu Dhabi. Il memorandum d’intesa garantisce i diritti della Corea di prendere parte a progetti di sviluppo petroliferi con un minimo di 1 miliardo di barili di petrolio dopo il 2014, quando scadranno i diritti degli attuali sviluppatori.

Nel corso della conferenza stampa il presidente Lee ha detto che quest'ultimo memorandum d'intesa aiuterà la Corea a raggiungere il 15% di autosufficienza per quanto riguarda il petrolio e il gas, rispetto all'attuale 10,9 per cento.

La Corea è ora il quarto paese a firmare un accordo con Abu Dhabi, dopo gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Giappone. Questo accordo aiuta anche la Corea a diventare uno dei principali sviluppatori di giacimenti petroliferi del mondo.

Il presidente Lee ha detto che, durante il suo mandato, si adopererà per aiutare la Corea a raggiungere il 20 per cento di autosufficienza di energia per quanto riguarda il petrolio e il gas.

Il 14 marzo il presidente Lee ha assistito alla cerimonia di posa della prima pietra per la costruzione di quattro centrali nucleari a Braka, a 300 chilometri a ovest di Abu Dhabi. Questi impianti saranno costruiti dalla Corea del Sud in base a un contratto da 20 miliardi di dollari firmato nel dicembre 2009.


Il presidente Lee Myung-bak dopo aver ricevuto il 14 marzo il premio internazionale Zayed a Dubai

Più tardi, quello stesso giorno, il presidente Lee è stato a Dubai per ricevere da Mohammed bin Rashid, Primo Ministro e Vice presidente degli EAU, il quinto Premio internazionale Zayed per l’ambiente, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per il lavoro ambientale, come leader globale per una crescita ecosostenibile.

Alla cerimonia della premiazione, che ha avuto luogo presso il Centro commerciale di Dubai, il presidente Lee ha presentato le leggi coreane relative a una crescita ecosostenibile e ha parlato della politica del paese di investire più del 2 per cento del proprio PIL nei settori ecologici.

Ha anche detto che la Corea persegue la tecnologia di produzione di energia pulita e stimola la crescita nel campo dell’ecologia con la creazione di auto elettriche e altri prodotti ecocompatibili.

Il presidente ha detto che la Corea sta lottando per assicurare risorse idriche pulite e abbondanti attraverso una politica di rivitalizzazione di quattro fiumi del proprio paese e con l’introduzione di sistemi di limitazione delle emissioni di anidride carbonica.

Ha anche aggiunto che la politica di crescita ecologica ha lo scopo di far sì che la crisi del cambiamento climatico diventi per la Corea un'opportunità.


Tratto da comunicati stampa degli Emirati Arabi Uniti e dall’articolo “President Lee wins international prize, oil deal”, pubblicato nel sito governativo Korea.net il 15 marzo 2010. Testo di Yoon Sojung. Qui pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della proprio sito. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo