93 prodotti coreani selezionati come
"Prodotti 2016 di classe mondiale"



Alcuni dei prodotti coreani di classe mondiale fabbricati nel 2016

U

n totale di 93 prodotti fabbricati da 106 aziende coreane sono stati elencati come "prodotti coreani di classe mondiale dell'anno."

Il 28 dicembre il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia ha presentato un elenco di 93 tra i migliori elementi che si sono distinti nel 2016 sulla scena mondiale. Le voci vanno dai vaccini influenzali e marche di polli fino alla lamiera di acciaio placcata di colore. Il ministero anche ufficialmente designato 106 produttori come "Produttori di prodotti di classe mondiale."

Questi prodotti coreani di classe mondiale si dividono in due categorie: prodotti di classe mondiale di oggi e prodotti di classe mondiale di nuova generazione. I prodotti di classe mondiale di oggi coprono quelli la cui quota di mercato internazionale raggiunge oltre il 5 per cento, collocandosi tra i primi cinque posti a livello mondiale, e che registrano un fatturato annuo di oltre 5 milioni di dollari, pari a circa 6 miliardi di KRW. I prodotti di classe mondiale di nuova generazione, nel frattempo, comprendono quelli che hanno un grande potenziale per afferrare uno dei primi cinque posti nei mercati globali in meno di sette anni.

Un totale di 29 articoli prodotti da 37 aziende hanno ingrossato le fila dei prodotti di classe mondiale di oggi, tra cui Samsung Electronics ' "Digital Signage", un dispositivo che consente di visualizzare le immagini digitali. C'erano anche coloranti reattivi, lamiere di acciaio di colore placcato utilizzate come materiali da costruzione e moduli di fotocamera per i dispositivi mobili. Un totale di 64 prodotti da 69 aziende erano sulla lista di prodotti di classe mondiale della prossima generazione. In questa categoria, ci sono vaccini contro l'influenza sviluppati nel 2009 da Green Cross, microscopi portatili auto-focus e franchising di pollo.

Gli elementi selezionati riguardano principalmente franchising, servizi medici e sanitari, industrie agricole e marine, tessuti e beni di prima necessità. Elettronica e semiconduttori hanno superato tutte le altre industrie, con 21 voci incluse nella lista, seguiti dal settore sanitario, con 20 voci, e poi l'industria tessile e l'industria dei beni di prima necessità, con nove elementi ciascuna.

Il JoongAng Ilbo pubblica il 29 dicembre un articolo dal titolo 'oggetti realizzati da aziende di piccole dimensioni rappresentano il 53 per cento del totale di 739 prodotti coreani di classe mondiale.' L'articolo dice che le aziende più piccole hanno quest'anno più 'prodotti coreani di classe mondiale' dei conglomerati o delle medie imprese.

Le aziende più piccole si distinguono nella lista di quest'anno. Tra i 106 "produttori di prodotti di classe mondiale" per il 2016, ci sono 78 piccole imprese che rappresentano il 73,6 per cento della lista, molto di più dei conglomerati (13,2 per cento) o delle imprese di medie dimensioni (13,2 per cento).

Il giornale JoongAng Ilbo ha fatto anche notare che "c'è stato un costante aumento del numero di piccole imprese che vantano grande competitività sulla scena globale." Aziende come Daechun industrial, una società di Gimhae che produce tubi multi-core, pur essendo piccola si è distinta nei mercati globali, mettendo in mostra i suoi prodotti di prima classe, scrive il giornale. "Il numero di piccole imprese tali che sono emerse nei mercati globali è un successo ad un massimo storico quest'anno", ha detto.

L'articolo continuava. "Tra i 739 'prodotti coreani di classe mondiale,' 391 sono costruiti da piccole imprese, che hanno avuto una quota crescente del numero totale di voci nella lista nel corso degli ultimi anni, fino al 52,9 per cento di quest'anno. Ciò significa che le aziende più piccole stanno producendo merci di qualità più elevata rispetto alle imprese di medie o grandi dimensioni."

L'articolo poi citava Lee Chang-Hyeon dal team di supporto delle PMI al Korea Trade-Investment Promotion Agency (KOTRA), che ha detto: "Una grande parte dei 'prodotti di classe mondiale di nuova generazione" di quest'anno è stata fatta da piccole imprese. Anche se conglomerati devono ancora mostrare alcun segno di esitazione, avremo ancora speranza per queste piccole imprese che compensano per le altre perdite in tutti i mercati mondiali". Ha poi sottolineato che "questo fenomeno forzerà l'ineguale distribuzione delle esportazioni, che è attualmente in favore dei conglomerati, di riallinearsi di sicuro in futuro."

La campagna "I prodotti coreani di classe mondiale dell'anno" è un progetto congiunto avviato nel 2001 dal Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia e KOTRA, con l'obiettivo di accrescere la competitività delle esportazioni coreane, così come di diversificare la gamma dei prodotti esportati e aiutare le piccole e medie imprese a compiere ulteriori incursioni nei mercati d'oltremare.


Pubblicato il 2 gennaio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo