Il Nord e il Sud mostrano i muscoli


D

opo la minaccia di colpire Seul, la capitale della Corea del Sud, il nuovo leader Kim Jong-un della dinastia nordcoreana sta decisamente minacciando il Sud con lanci di missili e parate militari in grande stile.

Venerdì 13 aprile 2012

La Corea del Nord ha lanciato un razzo Unha-3 a lunga gittata, dicendo che questo vettore avrebbe dovuto mettere in orbita un satellite Kwangmyongsong-3. Il razzo, però, dopo pochi minuti si è disintegrato. La comunità internazionale pensa che il Nord stesse semplicemente effettuando il test di un missile balistico intercontinentale.

Nel 2009 il Nord Corea aveva affermato di aver lanciato e messo in orbita un satellite Kwangmyongsong-2 e che questo satellite stava trasmettendo canti di lode per il fondatore nordcoreano Kim Il-sung. Questo satellite non ha dato però alcun segno di attività e non è mai stato possibile individuarlo.

Quasi subito dopo l’ultimo lancio del 13 aprile il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato il comportamento della Corea del Nord e ha chiesto agli stati membri di imporre sanzioni contro il Nord Corea.

Domenica 15 aprile 2012


Il nuovo missile nordcoreano presentato a Pyongyang alla parata del 15 aprile 2012

Nel corso di una parata militare (visibile su Youtube) il Nord Corea ha presentato un razzo lungo circa 18 metri, cioè 6 metri più lungo e con un diametro di 50 centimetri superiore rispetto al missile Musudan attualmente in uso che ha una portata di 3.000-4.000 km. Se questo nuovo razzo funzionasse, potrebbe avere una portata di 5.000-6.000 km, in grado quindi di raggiungere l’Alaska.

La parata militare ha presentato un totale di 880 armi ed equipaggiamenti diversi, fra cui droni aerei senza pilota, razzi anticarro, missili terra-aria a breve raggio, missili a medio raggio, nuovi elmetti e altri armamenti. I droni aerei esposti si basano sullo statunitense MQM-107D che il Nord Corea ha importato attraverso un paese medio-orientale (forse la Siria) e ha poi modificato rendendolo in grado di trasportare esplosivi e di essere controllato a distanza per attaccare degli obiettivi specifici.

Giovedì 19 aprile 2012


Il drone aereo nordcoreano su un autocarro

La Corea del Nord ha detto che continuerà comunque a “lanciare satelliti per scopi pacifici” e ha accusato gli Stati Uniti di cercare di impedire al Nord di sviluppare una tecnologia spaziale fornendo aiuti alimentari, cosa che «non è nient'altro che uno stupido sogno». Il popolo della Corea del Nord ‒ afferma ‒ può vivere benissimo senza aiuti dall’estero.

Nella stessa data la Corea del Sud ha rivelato di avere dei nuovi missili che sono in grado di colpire ovunque in Nord Corea. Si tratta di missili cruise (da crociera) Hyunmu-3 che hanno una portata di 1.500 km e che sono in grado di effettuare attacchi di precisione su obiettivi nordcoreani, comprese le installazioni nucleari e missilistiche, mentre i missili balistici Hyunmu-2 hanno una portata di 300 km e sono in grado di distruggere un obiettivo grande quanto un campo di calcio.

I militari sudcoreani avevano tenuto segreta l’esistenza di questi missili, ma hanno deciso di svelarne la disponibilità per calmare il nervosismo pubblico dopo le ultime minacce di Pyongyang di voler colpire e distruggere Seul.


Tratto da vari quotidiani coreani in data 20 aprile 2012

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo