La spesa della Repubblica di Corea per ricerca e sviluppo



Posizione della Corea del Sud in R&D (secondo Wikipedia, che la pone al quinto posto al mondo, mentre l’Italia è al dodicesimo)

N

on è facile stabilire l’esatto ammontare della spesa di bilancio della Corea del Sud per la ricerca e lo sviluppo (R&D) per l’anno scorso (2011), in quanto le cifre indicate dalle varie fonti accessibili in Internet sono diverse fra loro. Di conseguenza non è certa neppure la posizione relativa del paese quando si valuta la spesa per ricerca e sviluppo rispetto al prodotto interno lordo (PIL).

Secondo un articolo riportato dal quotidiano economico in linea Maeil Business News la spesa totale della Corea del Sud per R&D nel 2011 sarebbe stata pari a 44 miliardi di dollari, il che porrebbe il paese al sesto posto nel mondo. Parimenti, un rapporto della Korea National Science & Technology Commission (NSTC) valuta a 45 miliardi di dollari la cifra totale spesa per la ricerca e lo sviluppo nel 2011, e pone la Corea del Sud al sesto posto al mondo. Tale cifra è simile a quella pubblicata da Wikipedia (44,8 miliardi di dollari) che però pone la Corea del Sud al quinto posto, come è indicato nella figura a lato. L’elenco riportato da Wikipedia prende in considerazione solo le nazioni che, in ricerca e sviluppo, spendono più di 100 milioni di dollari all’anno.

Il rapporto della spesa della nazione per la ricerca e lo sviluppo rispetto al prodotto interno lordo (PIL) è stata, secondo l’autore dell’articolo citato, del 4,03 per cento, cifra che porrebbe la Corea al secondo posto al mondo, dopo Israele (4,40 per cento) e prima della Finlandia (3,88 per cento), della Svezia (3,40 per cento) e del Giappone (3,26 per cento). Questa cifra contrasta però decisamente con quella riportata da Wikipedia, che la pone al 3,0 per cento e posiziona il paese, anche in questo campo, al quinto posto, dopo Israele (4,2 per cento), Svezia e Giappone (entrambe al 3,3 per cento) e Finlandia (3,1 per cento).

Queste cifre, anche se con le grandi differenze viste, pongono comunque la Repubblica di Corea in una buona posizione nel contesto globale, sicuramente fra i primi 6 al mondo come spesa totale e, alla peggio, entro i primi 5 al mondo come spesa per ricerca e sviluppo in rapporto al PIL.

Secondo l’articolo del quotidiano Maeil Business News, il personale impiegato nella ricerca e sviluppo raggiungerebbe ora la cifra di 375.176 impiegati, con un aumento dell’8,5 per cento rispetto all’anno precedente. I lavoratori che si occupano a tempo pieno di R&D sarebbero 288.901, il che porrebbe la nazione al sesto posto al mondo.

Per settori, le imprese private dimostrano una tendenza alla crescita delle loro spese nel settore R&D. L’ammontare maggiore (il 73,7 per cento) è stato proprio quello delle imprese private, mentre il settore governativo e pubblico hanno contribuito complessivamente con il 26,1 per cento e le istituzioni straniere con lo 0.2 per cento.


Tratto da vari siti in Internet, fra cui Maeil Business News e altri citati nel testo.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo