Park effettua il primo importante rimpasto di governo

 Park parla alla nazione del disastro del Sewol



Il portavoce della presidente.

L

a presidente Park Geun-hye il 13 giugno 2014 ha sostituito circa la metà del suo Gabinetto di 17 membri, il primo grande mutamento di governo dal suo insediamento avvenuto lo scorso anno 2013, mentre lotta per riconquistare la fiducia del pubblico nel suo governo scosso dal mortale disastro del traghetto Sewol.

Park ha scelto come nuovo vice primo ministro per gli affari economici Choi Kyoung-hwan, un deputato del partito governativo che ha servito come ministro del commercio in un precedente governo.

Choi ha detto di sentire un grave senso di responsabilità in un momento in cui le ricadute del disastro del traghetto pongono sfide alla quarta economia dell'Asia che sta mostrando segnali di ripresa.

L'incidente, uno dei peggiori disastri in tempo di pace della Corea del Sud, ha portato a un calo dei consumi nazionali, perché in un momento di lutto nazionale la gente taglia la spesa per mangiare fuori e per consumare alcool.

Nel mese di maggio 2014, l'Istituto per lo sviluppo della Corea, un gruppo statale di esperti, ha abbassato le sue previsioni di crescita per l'anno al 3,7 per cento dal precedente 3,9 per cento, citando l'impatto negativo del disastro del traghetto.

Il portavoce presidenziale Min Kyung-wook ha detto che la presidente Park ha nominato anche nuovi ministri per la sicurezza e la pubblica amministrazione, l'istruzione, il lavoro, la cultura, la parità di genere e la famiglia, così come per la scienza, l'ICT (Tecnologia dell'informazione e della comunicazione) e la pianificazione futura.

Il portavoce presidenziale Min ha detto che Chong Jong-sup, professore di diritto presso la Scuola di giurisprudenza all'Università nazionale di Seul, è stato chiamato a guidare il ministero della sicurezza e della pubblica amministrazione, che è stato preso di mira da parte del pubblico per una serie di contrattempi nella gestione del disastro del traghetto in aprile.

La presidente Park, tuttavia, ha mantenuto il ministro degli oceani e della pesca, Lee Ju-young, nonostante le sue ripetute offerte di dimettersi per assumersi la responsabilità per la scarsa risposta del governo al disastro che ha lasciato più di 300 morti o dispersi.

Il portavoce Min ha detto che la presidente Park ritiene che la sostituzione di Lee "non sia auspicabile per i familiari delle vittime in quanto potrebbe creare un periodo di vuoto" in un momento in cui il governo deve ancora gestire pienamente il disastro del traghetto.

Lee era stato afferrato per il colletto da uno dei membri infuriati della famiglia di una delle vittime, sull'isola di Jindo vicina alla zona del naufragio. Ma ha poi riconquistato di nuovo i cuori e le menti del pubblico dopo essere rimasto sul posto con i parenti delle vittime a informarli sugli sforzi di recupero.

In un cambiamento recente, Kim Myung-soo, professore alla Korea National University of Education chiamato a diventare ministro dell'istruzione, raddoppierà come vice primo ministro per gli affari educativi, sociali e culturali.

Altri candidati per il Gabinetto includono Choi Yang-hee, professore di informatica e ingegneria presso l'Università Nazionale di Seul, chiamato come ministro della scienza, della tecnologia dell'informazione e della comunicazione e la pianificazione futura; Chung Sung-Keun, capo del canale in inglese della televisione Arirang TV, come ministro della cultura; e Kim Hee-Jung, deputato del partito di governo, come ministro per l'uguaglianza di genere e la famiglia.

Martedì scorso, 10 giugno, la presidente Park ha scelto Moon Chang-keuk, ex giornalista, come suo nuovo primo ministro, ma questi è stato criticato per alcune sue osservazioni controverse espresse in passato sui principali eventi storici.

Nel corso di una lezione tenuta in una chiesa nel 2011, Moon ha detto che il dominio coloniale giapponese della penisola coreana nel 1910-45 e la divisione della penisola in Corea del Sud e Corea del Nord sono stati la volontà di Dio.

Nel mese di aprile avrebbe detto a un gruppo di studenti universitari che il Giappone non si deve scusare per la sua mobilitazione di donne coreane come schiave sessuali per i soldati giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

La nomina di Moon è soggetta a conferma parlamentare. Se confermato, l'ex giornalista sostituirebbe il primo ministro Chung Hong-won, che si è dimesso per la insufficiente risposta del governo al disastro del traghetto.

La principale area di opposizione, la New Politics Alliance for Democracy, si è scagliata sulla presidente Park chiedendole di ritirare la candidatura di Moon, promettendo di condurre una rigorosa audizione parlamentare di conferma per forzare il suo ritiro.

Il rimpasto di governo è venuto un giorno dopo che Park ha sostituito quattro segretari presidenziali di alto livello.

Il mutamento è visto come la determinazione della presidente Park di andare avanti e normalizzare il governo, che è stato martoriato dal disastro del traghetto. Viene anche tre giorni prima che Park parta per l'Uzbekistan in un viaggio che la porterà anche in Kazakistan e Turkmenistan.

All'inizio di questo mese, Park nominò il ministro della Difesa Kim Kwan-jin, come proprio nuovo consigliere per la sicurezza nazionale. Il lavoro di Kim come il capo della difesa potrebbe terminare nelle prossime settimane dal momento che il candidato ad essere nuovo ministro della difesa di Park dovrà passare attraverso un’audizione parlamentare di conferma, però ampiamente considerata come una formalità.

Quella del primo ministro è l'unica posizione di Gabinetto che richieda la conferma parlamentare.


Tratto da “Park carries out first major Cabinet reshuffle”, pubblicato da Yonhap News in data 13 giugno 2014.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo