Standard & Poor's alza di un livello la valutazione della Corea portandola ad AA



La sede dell'agenzia Standard & Poor's.

L'

8 agosto 2016, Standard & Poor's ha alzato il rating sovrano della Corea da AA- ad AA con una prospettiva stabile, la terza valutazione più alta dell'agenzia.

Questa è la prima volta che la Corea riceve una valutazione di AA da S & P. La notizia è arrivata 11 mesi dopo che il perito del credito globale ha aggiornato il rating del paese nel settembre dello scorso anno.

La Corea ora ha lo stesso rating Standard & Poor del Regno Unito e della Francia, e un rating superiore a quello della vicina Cina (AA-) e del Giappone (A+).

Standard & Poor's ha detto lunedì 8 agosto che l'aggiornamento riflette il fatto che negli ultimi anni la Corea del Sud ha mostrato indicatori economici più forti della maggior parte delle altre economie ad alto reddito. L'agenzia stima che la crescita reale pro capite del PIL della Corea sia del 2,6 per cento, superiore a quello tipico che va dallo 0,3 per cento all'1,5 per cento della maggior parte dei paesi ad alto reddito. È anche previsto che il PIL medio pro capite della Corea del Sud salga al di sopra di 30.000 dollari USA entro il 2019.

Altri motivi citati per l'aggiornamento hanno incluso l'ambiente politico favorevole della Corea, la solida posizione di bilancio e la netta posizione creditoria esterna. La politica monetaria della Corea è stata vista anche fornire un forte sostegno per una crescita economica sostenibile.

Inoltre, l'agenzia ha predetto che il rating della Corea rimarrebbe invariato per i prossimi due anni, affermando che rischi geopolitici di lunga data non sarebbero aumentati fino al punto di danneggiare le metriche di credito della Corea. E ha indicato la prestazione economica attraverso la crescita continua, così come la stabilità del mercato, come fattori chiave per future migliorie del rating.

"Il miglioramento del rating di Standard & Poor, soprattutto in tempi di incertezza, avrà un ruolo importante nel differenziare l'economia della Corea", ha detto un funzionario del ministero della Strategia e delle Finanze. "Nel mezzo di cambiamenti economici globali come Brexit, la politica monetaria degli Stati Uniti e un possibile rallentamento dell'economia cinese, un rating più elevato della Corea contribuirà a stabilizzare il mercato."


Tratto da “S&P raises Korea's credit rating one level to AA”, pubblicato dal sito governativo Korea.net in data 9 agosto 2016. Testo di Lee Hana.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo