Il Salone dell'auto di Pusan 2001


A

Pusan, città che ospiterà i Giochi Asiatici 2002 e che sarà una delle sedi principali della Coppa del Mondo FIFA 2002, si è tenuto di recente (dal 14 al 24 settembre 2001) un Salone internazionale dell'auto (Busan International Motor Show) in concomitanza con l'apertura del Centro Fiere e Convegni di Pusan (Busan Exhibition and Convention Center, BEXCO). Aperto con il motto: “Una nuova visione per l'industria automobilistica coreana”, il Salone presentava tutto ciò che ha a che fare con le automobili, dai pneumatici alle autoradio, dagli accessori alle auto avveniristiche del futuro.

La HCD-6, “concept car” di Hyundai, fu presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell'auto di Chicago nel mese di febbraio 2001 come modello di auto sportiva del futuro. L'auto ha un motore a sei valvole posto a metà del corpo della macchina. In appena sei secondi è in grado di raggiungere la velocità di 98 chilometri all'ora. Sviluppata dal Centro di ricerche e sviluppo californiano della Hyundai, ha un sistema di raffreddamento del motore basato sulle ruote, che permette all'aria di fluire dalle ruote al motore.

Neos, un'altra auto sportiva del futuro di Hyundai presentata al Salone dell'auto di Parigi l'anno scorso, ha attirato anch'essa grande attenzione. Sviluppata dal Centro ricerche e sviluppo della Hyundai in Giappone in un periodo di 28 mesi, è un coupé a due posti con un motore da 250 cavalli. Ha le porte che si aprono verso l'alto come le ali di un gabbiano e impiega una tecnologia che permette di aprire e chiudere le porte e di avviare il motore con una chiave a scheda. Il corpo della macchina è fatto da un materiale composito di alluminio e resina termoplastica, molto leggero e robusto. Altro modello della Hyundai in esposizione alla Fiera era il Tuscani, commercializzato a settembre, più vicino alle auto sportive ma con un nuovo look.

Fra le auto della Kia presenti alla Fiera di Pusan ricordiamo la Rio, con un look cyber che attira i giovani, le auto da turismo Carens e Leto, e poi lo Sportage che ha preso parte al rally Parigi-Dakar gli ultimi due anni. Altri modelli presentati dalla Kia sono stati Optima, Spectra e Carnival II.

La Renault Samsung Motors presentava quattro modelli della serie SM5 e la “edizione speciale” che è stata di recente messa sul mercato. Ai visitatori dello stand veniva fatto vedere un video che introduceva l'SM3, una piccola vettura che verrà messa sul mercato nella seconda metà del prossimo anno.

Nello stand della Ssang Yong la vettura più popolare è stata la Lexton SUV, messa sul mercato a settembre. Questo modello ha ricevuto il parere favorevole di gran parte dei visitatori grazie alla raffinatezza degli interni. Della Ssang Yong erano anche esposti i modelli Chairman, Musso II e il nuovo Korando.

Daewoo, che metteva in mostra i propri modelli in un angolo dello stand della SsangYong, aveva in esposizione la BH090, un veicolo sviluppato negli scorsi due anni e che può essere usato come piccolo autobus turistico o come auto passeggeri. Con un disegno di qualità e sospensioni con molle ad aria, ha maggiore comfort e stabilità alle alte velocità. Daewoo presentava anche il BS106CNG, un autobus che funziona a metano, e il BV120MA, un autobus che ha un'altezza base-terreno di 180 mm, molto inferiore ai 930 mm della maggior parte degli attuali autobus di città. L'autobus è attualmente sottoposto a test e sarà esportato in Uzbekistan, Russia, e in altri paesi europei a partire dal prossimo anno, quando sarà anche rilasciato sul mercato locale.

Hanno preso parte al Salone anche espositori stranieri quali Audi, Mercedes-Benz, BMW, Chrysler, Jaguar, Volkswagen e Landrover con i loro modelli più competitivi. La BMW Roadstar Z8, che compare in un film di James Bond, ha attirato particolarmente l'attenzione dei visitatori con il suo stile snello, mentre il nuovo Maggiolino della Volkswagen, la SLK della Mercedes, l'Audi TT Roadstar e la convertibile Chevring della Chrysler erano costantemente attorniati da una folla di giovani.

La stella dello stand delle moto risultava essere un veicolo a tre ruote di nuova concezione, un incrocio fra una motocicletta e una piccola auto. Progettato da un'azienda chiamata Kovko, questo veicolo denominato Champ (“campione”) con un solo posto a sedere e non inquinante funziona ad elettricità e verrà messo sul mercato il prossimo anno. Con una velocità massima di 80 km all'ora combina i vantaggi di una motocicletta con la stabilità di un'auto. Si sta ora sviluppando un modello a due posti, chiamato Micro Max, con una velocità di punta di 240 km/ora.


Tratto da “Busan International Motor Show 2001”, in Pictorial Korea, ottobre 2001. Testo originale di Choi Dae-han, fotografie di Kang Kun-mo. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo