Sanggang, il primo arrivo del gelo



Il giorno del Sanggang è l'ultimo termine solare dell'autunno.

Q

uest'anno 2016 il giorno di Sanggang (상강, 霜降) cade domenica 23 ottobre. Questo è il giorno del calendario tradizionale in cui si può vedere il primo gelo della stagione. Sanggang è il 18° dei 24 termini solari che delimitano l'anno, e cade tra Hallo (한로, 寒露), il giorno della rudiada fredda (8 ottobre di quest'anno), e Ipdong (입동, 立冬), l'inizio dell'inverno (7 novembre di quest'anno). Sanggang di solito è qualche volta nel nono mese lunare, e secondo il calendario gregoriano in genere cade intorno al 23 ottobre.

Questo periodo dell'anno è caratterizzato da bel tempo e forti abbassamenti di temperatura durante la notte. Se la temperatura è molto bassa, è possibile vedere le prime lastre di ghiaccio che cominciano a formarsi. Questo è anche il periodo dell'anno in cui il fogliame autunnale raggiunge il suo apice con colori abbaglianti di arancio, giallo e rosso, e quando i crisantemi cominciano a fiorire.

Il giorno di Sanggang si usava annunciarlo nel giornale. Quest'anno cade domenica 23 ottobre ed è tradizionalmente caratterizzato dall'andare a fare un picnic e godersi un po' di vino di crisantemo.

Simile al giorno di Jungyangjeol (중양절, 重陽節), il nono giorno del nono mese lunare, di Sanggang le persone tradizionalmente escono per un picnic e per concedersi del vino di crisantemo. Durante il periodo di Joseon (1392-1910), in questo giorno si effettuava un rito nazionale, chiamato Dukje (둑제, 纛 祭).

Sanggang è il termine solare finale dell'autunno. Ipdong, il 7 novembre quest'anno, segna l'inizio tradizionale dell'inverno.

Con il calendario agricolo, Sanggang era tradizionalmente il termine per finire il raccolto autunnale e per iniziare i preparativi per l'inverno. Nell'antica Cina, il periodo tra il Sanggang e Ipdong era diviso in tre periodi di cinque giorni. Il primo periodo di cinque giorni era descritto come un tempo di caccia al coyote. Il secondo era un momento in cui l'erba e le foglie degli alberi ingiallivano e cadevano a terra. Infine, si pensava che il terzo fosse il momento in cui gli insetti entravano nelle loro case sotterranee per il letargo invernale.

Quindi questa domenica, il giorno del Sanggang, cercate i primi segni del gelo e siate sicuri di uscir fuori per un picnic o una passeggiata. Il clima è ancora piacevole, ma presto l'inverno sarà qui.


Tratto da “Sanggang, the first fall of frost” pubblicato dal sito governativo Korea.net il 20 ottobre 2016. Testo di Gregory C. Eaves. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo