Mostra di scultura Italia-Corea a Padova



L’invito alla mostra all’aperto a Padova

D

ue scultori, l’italiano Novello Finotti e il coreano Kim Young-won, si sono incontrati a Padova per un dialogo artistico sul contrasto fra marmo e bronzo. Dal 1° giugno al 20 agosto 2013 la città di Padova ospita una rassegna di scultura contemporanea, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dai Musei Civici, patrocinata da Ambasciata della Repubblica di Corea e Regione del Veneto. La mostra verrà successivamente trasferita in Corea.

Circa 40 in totale le sculture esposte, tra quelle di grandi dimensioni collocate soprattutto all’esterno e altre più piccole che sono collocate negli spazi per esposizioni temporanee di Palazzo Zuckermann. Ci sono opere che pesano oltre una tonnellata, mentre alcune sono alte oltre i due metri. Non è perciò difficile trovarsi faccia a faccia con l’arte di Finotti e Kim, che con la sua imponente eleganza abbraccia Padova nei siti di maggior interesse culturale.

Il punto di partenza della passeggiata artistica è in via VIII Febbraio, davanti al Municipio, dove si possono ammirare le prime sculture. Poi si prosegue con una camminata di una decina di minuti per arrivare all’altro snodo della mostra: i musei civici di piazza Eremitani e gli spazi circostanti vicini alla Cappella affrescata da Giotto. Le sculture sono collocate nei giardini e nel chiostro del museo, oltre che all’interno del vicino Palazzo Zuckermann. Una sezione della mostra trova collocazione presso la Galleria d'Arte LA TECA.

Kim, nato in Corea nel 1946, è un artista molto noto nel suo paese per avere scolpito la statua del re Sejong il Grande che si trova in piazza Gwanghwamun, nel cuore della capitale, Seul.

Il quotidiano Il Mattino di Padova in un articolo intitolato “Il nudo ritrovato” pubblica un’intervista allo scultore coreano che espone le proprie idee su Donatello, Giotto e sulla propria scultura che si occupa quasi esclusivamente della forma umana.


Tratto da “Korea and Italy rediscover nudity”, pubblicato da Korea.net l’11 luglio 2013, e da “Novello Finotti e Kim Young-Won. Scultori a confronto nella città di Padova” pubblicato da PadovaCultura.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo