La Corea in Italia

Le scuole di coreano in Italia

In ordine di data di istituzione il primo centro di studi coreani in Italia è stato l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove un corso di “lingua coreana” fu istituito a partire dal 1960 (docente il dott. Park Sun-jae). Dall'autunno 1969 al 1981/82 l'insegnamento di Lingua e letteratura coreana fu tenuto dall'autore di questo sito, primo professore italiano di coreano. Attualmente il corso di Lingua e Letteratura Coreana è tenuto dal prof. Maurizio Riotto.


Oggi, il primo centro di studi coreani in ordine di importanza nel nostro paese è la Facoltà di Studi Orientali presso l'Università “La Sapienza” di Roma dove è possibile laurearsi con il coreano come lingua principale. Questo centro offre i seguenti sei tipi di curriculum di coreano, che comprendono i corsi della laurea Triennale e di quella Magistrale. Docente principale è la prof.ssa Antonetta Lucia Bruno (cattedra di Lingua e Letteratura Coreana).

  • Lingua e Traduzione di coreano, 9 cfu (Triennale, Prof. Bruno e le lettrici);
  • Lingua e Letteratura coreana, 9 cfu (Magistrale, Prof. Bruno e le lettrici);
  • Storia dell’arte di Corea, 9 cfu (Prof. Filippo Salviati),
  • Storia della civiltà coreana, 9 cfu (Dott.ssa Ayami Noritake, Triennale e Magistrale)
  • Letteratura coreana, 9 cfu (Dott.ssa Giuseppina De Nicola, Triennale e Magistrale)
  • Dal 2008 c’è anche un dottorato, Andrea De Benedittis.

All’Università di Bologna presso la Facoltà di Scienze Politiche esistono i seguenti insegnamenti:
Per la laurea triennale:

  •  Politiche e istituzioni della Corea e dell’Asia Orientale;
  •  Laboratorio di Studi Coreani

Per la laurea magistrale:

  •  Sviluppo politico e sociale della Corea;
  •  Sviluppo politico e sociale dell’Asia Orientale.

Docente: il dott. Antonio Fiori.


Un altro centro è l'Università Ca' Foscari di Venezia dove, presso il Dipartimento di studi sull’Asia Orientale, si tiene un corso di introduzione alla Letteratura Coreana.

L’attuale docente è la dott.ssa Vincenza D’Urso.
La parte linguistica è affidata a un docente coreano.


A Milano dal febbraio 2010 sono iniziate lezioni di lingua coreana contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale.

Corsi di lingua coreana erano iniziati nel 1980 a cura dello scrivente presso l'Is.M.E.O. (Istituto per il Medio ed Estremo Oriente) Sezione Lombarda, ora diventato Is.I.A.O. (Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente). In seguito l'I.s.I.A.O ha tenuto saltuariamente dei Seminari di coreano della durata di alcuni mesi.


Borse di studio

Il governo della Repubblica di Corea (Corea del Sud) concede saltuariamente alcune borse di studio riservate a cittadini italiani laureati. Le informazioni sull’esistenza di eventuali borse si ottengono collegandosi al sito del Ministero degli Esteri (www.esteri.it), scegliendo la voce Opportunità > Opportunità per gli italiani > Borse di studio per italiani > Elenco paesi e istituzioni offerenti e cercando il nome COREA.


Corsi di cultura coreana per stranieri in Corea

Per chi deve soggiornare in Corea per un certo periodo di tempo e desidera approfondire la conoscenza di alcune caratteristiche della civiltà del paese, esistono talvolta corsi di cultura coreana organizzati appositamente per gli stranieri. Per avere un’idea di quali corsi cercare, si veda la pagina relativa, cliccando su questa scritta.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo