Un sensore di gas microscopico

Ancora un’invenzione tecnologica di alto livello da parte dei ricercatori coreani. Anche questa si trova nel campo delle nanotecnologie, nel quale la Corea si è impegnata a fondo ottenendo finora risultati molto interessanti.



Uno dei sensori elettronici di gas attaccato a una foglia. (Fare clic sulla figura per vedere l’articolo originale, in inglese)
U

n gruppo di ricercatori coreani ha sviluppato un dispositivo elettronico in grado di rilevare sostanze tossiche o radioattive, oltre alla temperatura e all’umidità, quando viene attaccato sulla superficie di una pianta viva o su un insetto.

Il gruppo di scienziati, tra cui professori Park Chang-ung, Lee Kyoungsoo, Lee Chang Young e Bien Young-Jae, tutti dell'Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (UNIST), ha sviluppato un dispositivo elettronico dalle dimensioni di un adesivo in grado di rilevare gas tossici. Questo dispositivo è realizzato in nanotubi di carbonio sintetizzato e grafite.

I nanotubi di carbonio conducono l’elettricità molto bene e sono dei solidi robusti che non possono essere facilmente danneggiati. Sono anche molto flessibili e possono ancora condurre l'elettricità, anche se piegati. Perfetti per questo compito, i nanotubi di carbonio hanno anche una forte reazione a prodotti chimici come le molecole di gas.

I ricercatori hanno testato il dispositivo elettronico mettendolo sulla superficie di piante viventi e su un insetto (un cervo volante). Il dispositivo ha percepito correttamente il gas tossico durante la trasmissione di energia elettrica e ha inoltrato l’informazione mediante la tecnologia di comunicazione wireless.

La ricerca è stata parzialmente finanziata dal Ministero della Scienza, ICT e Pianificazione futura come parte della sua politica di sostegno alla ricerca. I risultati sono stati riportati in linea nel numero dell’8 maggio di Nano Letters, una rivista accademica internazionale focalizzata sul settore delle nano-scienze.

I dispositivi elettronici tutto-carbonio vengono attaccati alla superficie di piante o insetti. Una volta che è stato attaccato, il dispositivo può rilevare gas e trasmettere dati attraverso un sistema di comunicazione wireless senza causare effetti negativi per l'ospite.

Questo dispositivo elettronico ad alte prestazioni è molto leggero e altamente portatile, e quindi può essere applicato allo sviluppo di moduli elettronici indossabili. Se questa tecnologia viene commercializzata, può essere inoltre applicata a nuove tecnologie in grado di controllare la temperatura o umidità da smartphone. La tecnologia potrebbe inoltre essere utilizzata per lo sviluppo di sensori in grado di trasmettere informazioni sulla contaminazione radioattiva di zone a cui gli esseri umani non possono facilmente accedere, ad esempio, dopo perdite nucleari o attacchi terroristici.

"Questa tecnologia può essere applicata allo sviluppo di dispositivi elettronici indossabili, come può essere collegata a un sensore biologico bidimensionale o anche su una pianta viva o un animale vivo", ha detto il professor Park.


Tratto da “Researchers develop microscopic gas sensor” pubblicato dal sito Korea.net in data 21 maggio 2014. Autore del testo: Yoon Sojung

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo