L'accademia confuciana
Sŏnggyun-gwan


G

li insegnamenti di Confucio, la pietà filiale, la giustizia e la cortesia, attirano l'attenzione come cure per i mali della società odierna, quali l'egoismo, l'alienazione e il consumismo. Vengono anche discussi i valori esposti dai letterati della dinastia Yi di Chosŏn, che studiavano e coltivavano la loro mente tenendo a portata di mano carta, inchiostro e pennello.

L'accademia confuciana Sŏnggyun-gwan era la scuola in cui i letterati, noti con il nome di sŏnbi, potevano raggiungere il punto più elevato dell'educazione confuciana.

Nell'agosto del 2000, a Seul, la famosa accademia ha aperto le sue porte per ospitare un gruppo di 49 allievi delle elementari, che l'hanno frequentata per un breve corso estivo abbigliati in un costume tradizionale coreano di color giada, completo di un leggero soprabito e di cappello di canapa.

Bambini delle elementari che partecipano
ai corsi che l'accademia ha aperto al pubblico

Vestiti in questo modo i giovani studenti camminano nei cortili dell'accademia e seguono gli insegnamenti dei loro maestri che li istruiscono sulla storia e sulla vita dei saggi della dinastia Yi (nome dello stato: Chosŏn, 1392-1910).

“L’albero di ginkgo - dice il maestro - ha 600 anni, ma, come potete vedere, è ancora verde e in piena salute. Noi studiamo la natura per pensare all’esistenza e per trattare delle grandi forze della vita. Gli studiosi del passato coltivavano le proprie conoscenze e studiavano in un salutare stato mentale.”

La scuola Sŏnbi per gli allievi delle elementari si tiene due volte all'anno, nelle vacanze d'estate e d'inverno, ed è un programma di quattro giorni organizzato per insegnare ai bambini l'etichetta e i valori tradizionali. I partecipanti si alzano alle sette del mattino e le loro giornate seguono il ritmo di quelle degli studiosi confuciani dell'epoca Chosŏn.

Una sala di studio tipica, dove i letterati
confuciani studiavano la letteratura cinese

I bambini imparano i caratteri cinesi fondamentali, i rituali tradizionali, l'etichetta, l'etica e il modo corretto di indossare l'abito tradizionale coreano (hanbok), oltre alla cerimonia del tè e ai giochi tradizionali. In tal modo gli studenti sono in grado di sperimentare personalmente i valori della vita condotta dai coreani nei tempi andati. L’ultimo giorno partecipano anche a un finto “kwagŏ”, l'esame statale con il quale si assumevano i funzionari civili. Nel corso di questo esame i bambini devono comporre una poesia, proprio come facevano i letterati confuciani tanti anni fa.

Durante il regno della dinastia Yi, Sŏnggyun-gwan era il centro per lo studio della filosofia confuciana, la politica e gli ideali morali. Perfino oggi si erge come simbolo della tradizione perché il confucianesimo, assieme al buddismo, ebbe una grande influenza su tutti gli aspetti della vita e della società coreana. Mentre il buddismo rimase prevalentemente una religione popolare, il confucianesimo divenne il codice di condotta morale della nazione, che governava il modo di vivere delle persone e che forniva le norme per mantenere l'ordine nella società.

Uno degli edifici del Sŏnggyun-gwan,
il dormitorio, in cui abitavano gli studiosi
che frequentavano l'accademia

Sŏnggyun-gwan fu fondato verso la fine del regno di Koryŏ come istituto di istruzione superiore: allora si chiamava Kukchagam. Nel 1289 il re Chungnyŏl (r. 1274-1308) di Koryŏ ne cambiò il nome in Sŏnggyun, che significa “accordare la musica”, e nel 1308 fu infine chiamato Sŏnggyun-gwan. Oggi è noto come Università SungKyunKwan: fu trasformato in Università dopo la fine del periodo Chosŏn.

Gli esami di ammissione all'accademia Sŏnggyun-gwan erano severissimi durante il periodo Chosŏn. Venivano ammessi all'istituto solo coloro che avessero superato la prima tornata di esami kwagŏ per la selezione dei funzionari statali di alto livello. Il numero di studenti era limitato a circa 200 nei primi tempi del regno di Chosŏn, ma verso la fine della dinastia tale numero si era ridotto a un centinaio. I testi fondamentali di studio erano I quattro libri e I cinque classici, ovvero i testi classici confuciani.

Nel corso di una ricostruzione, un letterato che
ha ottenuto il primo posto agli esami riceve
festoni di fiori e una coppa di vino dal re

In qualunque periodo della storia gli studenti hanno invariabilmente reagito alle questioni sociali e politiche. Gli studenti del Sŏnggyun-gwan non facevano eccezione: esprimevano le loro richieste e i loro desideri ricorrendo ad azioni, come al rifiuto di seguire le lezioni. Nel corso di tutto il periodo Chosŏn gli studenti del Sŏnggyun-gwan manifestarono apertamente con azioni collettive circa 80 volte.

Nel secondo e nell'ottavo mese lunare di ciascun anno, nel santuario dedicato agli antenati chiamato Munmyo, che si trova all'interno dell'accademia, si effettuavano i riti in onore di Confucio e dei suoi principali discepoli cinesi e coreani. I riti tradizionali vengono ancora effettuati oggi. La cerimonia confuciana è stata designata “patrimonio culturale intangibile n. 85”, in riconoscimento del suo grande valore storico e culturale.

Un rito confuciano effettuato di fronte
a una delle sale del Sŏnggyun-gwan

Oltre al santuario Munmyo, il Sŏnggyun-gwan era formato da una sala in cui venivano impartite le lezioni di confucianesimo, da un dormitorio, una biblioteca e un edificio in cui si tenevano gli esami statali. Tutti gli edifici furono bruciati durante l'invasione giapponese del 1592, e furono in seguito ricostruiti.

Oggi il Sŏnggyun-gwan non vuole restare un'istituzione sorpassata e lontana dal pubblico. Gli studiosi confuciani d'oggi, che hanno ormai abbandonato gli abiti tradizionali, stanno cercando di trasformare questa accademia in un centro di programmi ed eventi per il grande pubblico. La Scuola Sŏnbi di cui si è parlato prima è un esempio in questo senso.

L'ingresso degli esecutori dei riti
in onore di Confucio

L'Università Sŏnggyun-gwan ha celebrato il sesto centenario della sua fondazione nel settembre del 1998. Durante la cerimonia si sono tenute varie ricostruzioni storiche per mostrare come vivevano gli studiosi confuciani in passato. Fra queste, le attività delle sale di studio, la vita nei dormitori e la cerimonia di ammissione del principe reale all'accademia. Queste ricostruzioni vengono oggi tenute ogni anno e sono una grande attrattiva per i turisti stranieri.


Tratto da “Seonggyun-gwan”, in Pictorial Korea, settembre 2000. Testo originale di Choi Ji-young, fotografie di Kwon Tae-kyun. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo