Corea e Stati Uniti realizzano il sistema THAAD a Seongju



Il generale Thomas Vandal (a sinistra) dell'8° US Army e il Vice Ministro della Difesa Nazionale Yoo Jeh-Seung annunciano l'accordo tra la Corea e gli Stati Uniti sul sistema THAAD

I

l 13 luglio 2016 le autorità militari in Corea e gli Stati Uniti hanno annunciato ufficialmente che il sistema di difesa d'area terminale d'alta quota (High Altitude Area Defense Terminal - THAAD) verrà installato a Seongju, nel Gyeongsangbuk-do, per far fronte a eventuali minacce di armi nucleari o missilistiche provenienti dalla Corea del Nord.

"Seongju in Gyeongsangbuk-do è stata giudicata dal gruppo di lavoro congiunto Corea-USA come il miglior sito possibile in cui porre il sistema THAAD in modo da massimizzare l'efficienza militare e garantire la sicurezza della gente del posto, così come la loro salute e l'ambiente. I ministri e segretari della difesa di entrambe le nazioni lo hanno approvato", ha detto il vice ministro durante la conferenza stampa.

 "Questo sistema di difesa degli Stati Uniti è in grado di coprire una gamma più ampia di territorio, dalla metà a due terzi della nazione, e garantire la sicurezza dei cittadini che vi abitano, dalle minacce del Nord, quando il sistema è operativo a Seongju", ha detto il vice ministro. Una volta realizzato, il sistema THAAD potrà "rafforzare le capacità di difesa della nazione, per difendere servizi cruciali come le centrali nucleari e gli impianti di stoccaggio di petrolio, così come la capacità militare dell'alleanza Corea-USA".

"Le due principali priorità per il gruppo di lavoro congiunto Corea-USA erano l'efficienza militare e la sicurezza dei residenti. Un meticoloso processo di recensioni è stato implementato come parte del processo decisionale, tra cui i confronti di valutazione, le analisi di simulazione e di ricerca sul campo, "ha dichiarato Yoo. Il vice ministro ha sottolineato che le autorità devono ritenere la sicurezza nazionale e la sicurezza del popolo come priorità, più di ogni altra cosa, e ha gentilmente chiesto il sostegno da parte della gente del posto intorno a Seongju e da parte di tutta la nazione.


Tratto da “Korea, US to deploy THAAD in Seongju”, pubblicato dal sito Korea.net il 14 luglio 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo