Popolazione

Statistiche


Argomenti compresi in questa pagina:
Altre pagine di informazioni che hanno attinenza con l'argomento “Popolazione - Statistiche” si possono raggiungere selezionando uno dei titoli seguenti.

La Corea del Sud sta arrivando a 50 milioni di abitanti
Nei mesi di ottobre e novembre 2010 si è tenuto il diciottesimo censimento della Corea del Sud: ormai il paese potrebbe aver superato i 50 milioni di abitanti.

La Corea ha raggiunto 50 milioni di abitanti e la sua posizione internazionale è cresciuta negli anni
Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica, il 23 giugno 2012 la popolazione ufficiale della Repubblica di Corea ha superato i 50 milioni di persone.

77,2 milioni di persone usano il coreano come madre lingua
Secondo l'Ufficio Nazionale della lingua coreana, il coreano viene usato nel mondo da 77,2 milioni di persone e si posiziona al 13° posto fra le principali lingue del mondo.


Dati del censimento dell’anno 2000

V

enerdì 29 dicembre 2000 l'Ufficio Statistico Nazionale ha comunicato i risultati del censimento della popolazione condotto dal 1º al 10 novembre da parte di 210.000 funzionari governativi e ricercatori. Secondo questi dati, la popolazione della Corea del Sud ha raggiunto 46.125.000 individui, con un aumento di 1,51 milioni rispetto all'ultimo censimento che era stato condotto nel 1995.

Questi dati fanno della Corea del Sud la seconda nazione al mondo fra le più popolose, come densità per chilometro quadrato, subito dopo il Bangladesh.

Quest'ultimo censimento ha anche mostrato che lo squilibrio fra i due sessi, che era di 100,8 maschi per 100 femmine nel 1995, è leggermente diminuito: oggi è pari a 100,7 maschi per 100 femmine. La Corea del Sud ha toccato il più alto tasso al mondo di natalità di bambini contro bambine nel 1994 quando ha raggiunto 115 nascite di maschi per ogni 100 di femmine. Questo squilibrio è dovuto alla spiccata preferenza per i figli maschi che è ancora molto diffusa nella società coreana.

Per cercare di eliminare questa disparità fra i nati dei due sessi, a partire dal 1994 il governo ha adottato varie misure, fra cui nuove leggi che prevedono la cancellazione delle licenze ai medici che praticano l'aborto o che rivelano il sesso dei nascituri, entrambe le cose illegali nella Corea del Sud.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo