Test nordcoreano di lancio di missile balistico da sottomarino



Lancio di un missile balistico da un sottomarino

F

onti sudcoreane hanno annunciato che la Corea del Nord ha lanciato sabato 23 aprile 2016 un missile balistico da un sottomarino.

Il missile, che è stato lanciato alle 18:30 ora sudcoreana, si presume che sia un SLBM (submarine-launched ballistic missile), sparato da vicino a Sinpo, nella regione Hamgyong meridionale.

Sinpo è sede di una delle due basi di sottomarini della Corea del Nord, con i lanci che logicamente si svolgono vicino alla base navale di Mayang-do.

Una fonte sudcoreana ha detto: "Stiamo tenendo d'occhio i movimenti della Corea del Nord e ci teniamo pronti", aggiungendo che il proiettile ha volato per un paio di minuti ed è finito nel Mar del Giappone.

Il lancio è stato effettuato due giorni prima dell'anniversario della Fondazione militare della Corea del Nord, che si svolge ogni anno il 25 aprile, e viene dopo settimane di test pubblici di armi, comprese le immagini di una testata nucleare nordcoreana miniaturizzata rese pubbliche in marzo.

Daniel Pinkston, un esperto di Nord Corea, afferma che la possibilità di lanciare un missile balistico da un sottomarino è una priorità estremamente importante per il regime nordocoreano. La Corea del Nord sta facendo praticamente tutto il possibile per costringere il resto del mondo ad accettare che il Nord Corea è uno stato nucleare.

Un altro esperto, Moon Keun-sik, direttore del Forum per la difesa e la sicurezza della Corea, ha fatto eco alle osservazioni di Pinkston dicendo: "Credo che la Corea del Nord continuerà gli sforzi per miniaturizzare le proprie armi nucleari e caricarle su un sottomarino."

A fine novembre 2015 la Corea del Nord ha condotto un lancio da sottomarino fallito e un altro, probabilmente riuscito, nel maggio dello stesso anno. L'agenzia centrale di informazione nordcoreana (Korea Central News Agency KCNA) ha descritto il lancio del maggio 2015, come "personalmente ordinato da Kim Jong-un."

La capacità di lanciare un missile balistico da un sottomarino è significativa, in quanto estende la portata dei loro missili e rende difficile tenere traccia delle loro posizioni e prevedere i lanci.


Tratto da varie fonti in data 23 aprile 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo