Il taekwondo raggiunge il mondo

Una breve pagina per celebrare il ventesimo Festival Hanmadang del Taekwondo. Alcuni filmati trovati su Youtube e indicati come link nel testo sono di una bellezza unica. Il primo di questi, che si attiva cliccando sulla parola Hanmadang nella prima riga del testo è semplicemente fantastico.

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.



Il festival Hanmadang del Taekwondo

A

tleti di taekwondo da tutto il globo si sono riuniti in Corea per lo Hanmadang (한마당) 2012 del Taekwondo mondiale che è iniziato il 28 agosto scorso.

Quest’anno il 20º Festival Hanmadang del Taekwondo mondiale, organizzato dal Kukkiwon (국기원 ), ha avuto luogo dal 28 al 31 agosto con il tema ”Unificazione del mondo con il Taekwondo”.

Segnando il suo 40º anniversario, il Kukkiwon, noto anche come Sede centrale del taekwondo mondiale, intende rendere il festival più aperto e attraente per il pubblico generico e spera anche di farsi conoscere maggiormente al pubblico mondiale. Questi piani sono rivelati chiaramente dal sottotitolo del festival, che è “Una proposta ai cittadini del globo”. Il Kukkiwon ha messo in luce le nuove attrazioni del festival dicendo che ”i cambiamenti delle regole hanno reso le competizioni più eccitanti e le splendide prestazioni degli atleti vi faranno mancare il fiato.”

Tranne che per il Breaking, un evento a cui partecipano gli esperti, un totale di 2.867 partecipanti da 41 nazioni hanno dimostrato le proprie abilità in vari eventi di poomsae (품새 nella scrittura odierna senza caratteri cinesi, ma in precedenza 품세 ), kyukpa (격파), tecniche di autodifesa e aerobica taekwondo. Fra un totale di nove eventi, un partecipante poteva partecipare ad un solo evento, individualmente o in una competizione di gruppo. Alcune regole sono state cambiate per aggiungere le nuove fasce di età di 40-49, 50-59, e oltre 60 per le divisioni individuali, e il numero dei partecipanti per il poomsae è stato ridotto a tre per la competizione di gruppo.

Si sarà notata la particolare trascrizione all’americana poomsae e kyukpa dei due termini 품새 e 격파, la cui romanizzazione corretta dovrebbe invece essere pumsae e gyeokpa


Un atleta vola nell’aria a colpire una tavoletta

”L’idea di unificare il mondo con il taekwondo si dovrebbe realizzare quest’anno presentando programmi concreti” ha detto Kang Won-sik, presidente del Kukkiwon. “Il festival Hanmadang del Taekwondo mondiale è continuato per gli ultimi 20 anni, a partire dal 1992, per attirare l’attenzione su questa arte marziale, e ora il taekwondo viene riconosciuto ovunque gli esperti di punta presentino le loro tecniche e abilità raffinate.” Fin dal suo inizio, il Kukkiwon si è sforzato di informare il pubblico di tutto il mondo sull’eccellenza degli effetti del taekwondo sull’addestramento mentale e ha anche fornito un’opportunità di conoscere questo sport includendo una visita al Kukkiwon in un pacchetto turistico.

In precedenza, nel 2008, Il Festival Hanmadang del taekwondo mondiale ebbe luogo nel Centro dei congressi di Anaheim in California con la speranza che potesse servire come un’opportunità per introdurre lo sport sul palcoscenico mondiale. In occasione di questo Festival, il Comitato organizzativo ha potenziato i propri sforzi per fornire più comodità ai partecipanti alla manifestazione del taekwondo stabilendo sportelli esclusivi nell’aeroporto internazionale di Incheon per aiutarli nel procedimento di registrazione e di distribuzione delle carte di identità e fornendo loro anche servizi speciali quali un servizio di trasporto dall’aeroporto al centro organizzativo.

Si è considerato che, durante l’Olimpiade di Londra, la competizione di taekwondo abbia fornito scene più eccitanti e dinamiche con le nuove regole adottate: lo hogu (protettore del torace) elettronico e un sistema di Replay Video istantaneo. L’Olimpiade di Londra 2012 ha dato al taekwondo il titolo di sport mondiale, praticato da più paesi stranieri. La nazione che ha ottenuto il maggior numero di medaglie non è stata la Corea, ma la Spagna, con un oro e due argenti, mentre l’Italia ha conquistato un oro. Oltre al Gabon in Africa che ha ottenuto la prima medaglia olimpica nel taekwondo, la giovane inglese Jade Jones dal Galles è salita alla celebrità dopo essere comparsa nella competizione di taekwondo.

L’inclusione del taekwondo nelle Olimpiadi 2016 del Brasile a Rio de Janeiro sarà decisa al Protocollo di Buenos Aires dal Comitato Olimpico Internazionale 2013.


Tratto da “Taekwondo reaches out to the world” pubblicato dal sito Korea.net il 28 agosto 2012. Testo di Jeon Han. Riferimento korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo